Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio prove pratiche per i bambini
“L’iniziativa – spiega il comandante della Polizia municipale Nicola Magni – chiude il ciclo di incontri e di lezioni sull’educazione stradale e alla legalità che l’amministrazione comunale promuove da diversi anni per formare i cittadini del futuro ed educarli correttamente sul comportamento da tenere come pedoni e futuri conducenti di veicoli. Il progetto ha riscosso anche stavolta interesse e partecipazione da parte di centinaia di alunni delle scuole della città, dalle materne alle superiori e da novembre ad oggi sono state svolte oltre 480 ore di lezione, con il coinvolgimento di 14 vigili urbani”.
“Nelle scuole materne ed elementari e nelle scuole superiori, dal liceo “Alessandro Volta” all’Istituto “Don Bosco” – aggiunge Magni – sono state proposte lezioni sul codice della strada, il ruolo e i compiti del vigile urbano, la segnaletica e i diritti e doveri dei pedoni e dei conducenti di veicoli, differenziando le attività a seconda delle età degli alunni. Nei giorni scorsi abbiamo promosso anche lo spettacolo teatrale della compagnia Circusbandando, un appuntamento divenuto ormai fisso per la nostra iniziativa che ha visto la partecipazione di alcune classi coinvolte nel progetto di educazione stradale”.
“Gli studenti delle scuole medie, invece – aggiunge ancora Magni – sono stati protagonisti del progetto di educazione alla legalità, con lezioni singole per ogni classe. Nelle classi prime, i vigili urbani hanno parlato del Comune e della disciplina che regola il commercio, mentre nelle seconde si è parlato di ordinamento penale, ambiente ed edilizia. Per le classi terze, infine, sono state svolte lezioni sul patentino, coinvolgendo anche le due sezioni distaccate di Casole d’Elsa. Anche questo progetto è stato esteso al liceo scientifico “Alessandro Volta” e all’Istituto “Don Bosco”.