Percorso di Formazione sull’utilizzo delle Terapie non Farmacologiche per gli studenti del Socio Sanitario
SIENA. L’Istituto Professionale Caselli di Siena è la prima scuola in Italia ad attivare un Percorso di Formazione per gli studenti dell’indirizzo Socio Sanitario in Terapie non farmacologiche e, nello specifico, nella Doll Therapy.
Questa mattina si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto, sede Via Roma, 67, l’avvio del Corso.
Lo spirito di Innovazione e la sinergia fra L’Associazione culturale senese “A piccoli passi”, Generali Arredamenti e l’Istituto Caselli hanno contribuito ad una proposta formativa che non ha, ad oggi, precedenti nelle scuole.
L’Associazione senese “A piccoli passi”, attiva nel volontariato, nel sociale con progetti di ampio respiro, è promotrice del percorso formativo in collaborazione con l’azienda Generali Arredamenti di Pistoia.
La diffusione della Doll Therapy per il benessere dei malati di Alzaimheimer è l’impegno, la sfida, più importante dell’Associazione “A piccoli passi” di Luca Ciani.
Generali Arredamenti è un’azienda main contractor leader che progetta, produce e realizza soluzioni di arredo complete per case di riposo, RSA, nuclei Alzheimer e strutture dedicate alla disabilità e all’autismo.
La bambola Gully di Generali Arredamenti, è l’unica ad aver ottenuto il riconoscimento dal Ministero della Salute di Dispositivo Medico.
Il Prof. Giacomo Vigni, docente di Psicologia dell’Indirizzo socio sanitario, è responsabile del Progetto. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Caselli, Luca Guerranti, ringrazia Associazione Culturale A piccoli passi, nella persona del Presidente Luca Ciani e Generali Arredamenti per erogazione della formazione.