Un webinar dedicato alle quarte e quinte classi delle superiori
SIENA. E’ in corso di svolgimento l’evento “Camera ORIENTA Toscana 2022, che prevede a un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole superiori toscane, per l’orientamento al lavoro e alla cultura d’impresa.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere Toscana e realizzata dalle Camere di Commercio di Arezzo/Siena, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia/Prato, con il coordinamento di Fondazione ISI.
Domani, 5 maggio 2022 è in programma il webinar dedicato alle quarte e quinte classi degli Istituti Scolastici di secondo grado delle province di Arezzo e Siena. Le classi potranno partecipare collegandosi da scuola e seguire il seminario a distanza. Il seminario sarà per gli studenti che parteciperanno, un’occasione importante per orientarsi e scoprire le opportunità post scolastiche.
Sono previsti interventi da parte di rappresentanti della Regione Toscana per l’offerta formativa post diploma con “Giovani SI e per i corsi IFTS e ITS, di Anpal Servizi S.p.A. Divisione Transizione Scuola Lavoro, per le specifiche su ITS e IFTS e relativi sbocchi professionali e di ARTI Agenzia Regionale per l’impiego Settore Servizi per il Lavoro di Arezzo e Siena.
Ampia attenzione sarà quindi data agli Istituti Tecnici Superiori della Regione ovvero le scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Il secondo step di “Camera Orienta” prevede l’incontro ITS OPEN DAY il giorno 11 maggio a partire dalle 14.30, che darà la possibilità agli studenti interessati di incontrare in stanza virtuali i referenti delle 9 Fondazioni ITS toscane. Un’occasione unica per conoscere gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana, con possibilità di interazione diretta, al quale saranno presenti anche i due nuovi ITS: PRODIGI – Professioni Digitali e ATE Accademia Tecnologica Edilizia.
E’ possibile trovare maggiori informazioni e il link per iscriversi agli eventi sul sito www.fondazioneisi.org .