La produzione secondo le richieste del mercato
Obiettivo del seminario, consentire agli imprenditori del territorio senese di prendere familiarità con gli strumenti più utilizzati nella conduzione dei progetti “Lean”, la nuova organizzazione aziendale in base alla quale le imprese riescono a realizzare i propri prodotti sulle richieste del mercato e non in stoccaggio. Attraverso il rimodellamento della propria linea produttiva e una diversa organizzazione del passaggio di informazioni tra le varie celle, le aziende che decidono di produrre secondo i principi Lean hanno la possibilità di realizzare solo i prodotti venduti, così da rispondere in maniera più efficace alla crisi economica mondiale. Inoltre, con la Lean, si vanno a diminuire gli errori durante la costruzione dei prodotti e, quindi, si ottengono una maggiore qualità e minori sprechi.
Il corso «Strumenti operativi di supporto ad un progetto Lean», per la prima volta gratuito, avrà la durata di mezza giornata, a partire dalle 8.30, quando iniziarà la registrazione dei partecipanti. L’inizio dei lavori è previsto per le 9 con la lezione di Matteo Bonfiglioli, laureato in Economia e Commercio, consulente di organizzazione aziendale e, dal 2010, presidente della Bonfiglioli Consulting. A seguire parlerà Paolo Campeggi, laureato in Ingegneria Meccanica e consulente di direzione presso la Bonfiglioli Consulting, dove si occupa di progetti implementati secondo i principi relativi al “Lean Thinking” nelle aree logistica, produzione, controllo della qualità e sviluppo di nuovi prodotti.
La Business School è un’iniziativa finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena e la Camera di Commercio e con la gestione dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale, Apslo. I seminari, per la prima volta gratuiti ed itineranti, andranno avanti fino al 29 novembre 2011, con ben 11 appuntamenti concentrati nel mese di giugno, settembre, ottobre e novembre.
Per partecipare e chiedere informazioni è possibile visitare il sito www.businessschool.siena.it, il portale di APSLO www.apslo.it, telefonare allo 0577/995072-995015 o mandare una mail a info@businessschool.siena.it. Quest’anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della Business School anche su Facebook, cercando il profilo BusinessSchool.Siena.