Da pratica teatrale a strumento di mediazione
Ma cos’è il BARATTO CULTURALE? Non è facile trovare una definizione, così lo descrive Francesco Chiantese, docente del percorso: “La ballerina si ferma, un istante e subito con le mani percorre una linea immaginaria che scende veloce disegnando una cascata che salta, o delle lenzuola che calano di lato da un letto, o non so bene cosa. E’ un gesto che mi è familiare, come se mi appartenesse. […] La mia attenzione sta correndo in su ed in giù nel tappeto di foglie della memoria per scovare le radici di quella familiarità. Eccole! Quel gesto. Mia madre che pettina i capelli sorprendentemente neri e lunghi, di mia nonna ormai anziana. E’ un altro gesto, ma è lo stesso!”. Due gesti, da linguaggi lontanissimi, uniti da un legame che ha origini remote: il prendersi cura di qualcuno. “[…] Esiste un piano pre-espressivo o “piano sintomatico” sul quale la comunicazione tra individui viaggia velocissima – continua Chiantese – Si può utilizzare questo piano? Lo facciamo, spontaneamente, ogni giorno. Possiamo solo allenarci nell’usare questo livello comunicativo con maggiore consapevolezza: ecco il baratto culturale.”
Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione e introduzione dell’intero percorso, raccontando il baratto culturale dalla pratica teatrale a strumento di mediazione, con due esempi pratici: il baratto spontaneo di Felice Pignataro e un esempio di baratto programmato con la case history del Teatro Urgente. I prossimi 4 appuntamenti in programma sono fissati per il 16 novembre, il 7 dicembre e il 18 gennaio, con un ultimo incontro in cui il baratto sarà declinato sotto forma di TED Conference (http://www.ted.com). Le lezioni si svolgeranno in Via Roma 75/77, presso i locali del Corsorzio Archè (stanza 13). Si può partecipare ad un singolo incontro al costo di € 25 o all’intero percorso con un costo complessivo di € 80, a fine percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
INFO E ISCRIZIONI: formazione@officinedelsa.eu, www.officinedelsa.eu. Il corso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Termine per le iscrizioni 23 OTTOBRE