600 ore per 20 allievi, di cui 10 donne. Si può usare la carta Ila
L’addetto all’assistenza di base è una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e le risorse sociali. Saranno oggetto di studio nei corsi, tra gli altri, la normativa di riferimento, l’utenza delle strutture e le figure professionali, l’utilizzo della comunicazione nella relazione di aiuto, alimentazione e pronto soccorso, nozioni di puericultura, riabilitazione, competenze su trattamento delle ferite e geriatria, elementi di infermieristica. Sono sbocchi occupazionali i servizi di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, cooperative sociali, centri diurni. Il corso si compone di 290 ore di stage, volto a permettere la sperimentazione diretta, on the job.
Sono requisiti per accedere al corso, aver compiuto 18 anni, essere occupati (Asse I Adattabilità) o disoccupati (Asse II Occupabilità), aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo ciclo ed essere in possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale nel settore e compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
Agli iscritti, sono riconosciuti crediti formativi in ingresso di 300 ore a chi in possesso della Qualifica Regionale di Assistente Familiare, di 220 per chi in possesso dell’Attestato finale del corso di Formazione obbligatoria per operare nell’ambito dell’assistenza familiare. Saranno riconosciuti crediti anche per ognuna delle UFC previste dal piano didattico, previo riconoscimento attraverso due momenti congiunti.
A Siena il corso si terrà presso l’Associazione ARCI, in Strada Massetana Romana 18, a Sinalunga presso l’ex Centro Formativo Professionale della Provincia di Siena, in via Trento 99. Le domande dovranno pervenire entro le 17 del giorno di scadenza (30 giugno 2011) e dovranno essere inviate a Eurobic Toscana Sud Spa, Sede Poggibonsi, Loc. Salceto, 121 – 53036 Poggibonsi (Si), oppure presso Eurobic Toscana Sud Spa, Sede Abbadia S. Salvatore, via Hamman 100 – 53021 Abbadia San Salvatore (Si).
Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento. Informazioni sul corso/attività possono essere reperite anche attraverso il “Cerco Corsi” sul sito www.impiego.provincia.siena.it. I modelli delle domande possono essere prelevati dal sito www.bictoscanasud.it, dal sito della Provincia di Siena, presso i Centri per l’Impiego o ritirati presso la sede dell’Istituto o Agenzia Formativa. I modelli delle domande possono essere prelevati dal sito www.bictoscanasud.it o ritirati presso la sede dell’Agenzia Formativa o presso i Centri Impiego della Provincia di Siena o sul sito www.impiego.provincia.siena.it alla voce cerco@corsi.
Per informazioni, è possibile contattare Eurobic Toscana Sud spa, a Poggibonsi, tel. 0577/995010, fax 0577/980217, dalle ore 9 – 13,30 e dalle 14,30 alle 18. Informazioni anche su www.bictoscanasud.it – info@bictoscanasud.it. E’ possibile contattare anche Eurobic Toscana Sud spa, presso la sede di Abbadia S. Salvatore, tel. 0577/776942, fax 0577/775521 dalle ore 9-13.30 e dalle 14.30-18