Comincia la preparazione degli operatori turistici

SIENA. Tornano gli Incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano. Dopo gli appuntamenti della scorsa primavera, da fine ottobre la scuola di alta formazione per gli operatori turistici delle Terre di Siena riprenderà la sua attività con un programma di incontri e viaggi studio alla scoperta del territorio. Protagoniste saranno le eccellenze, l’arte e l’enogastronomia, in un percorso di marketing esperienziale. Il progetto, promosso dalla Provincia di Siena tramite Apslo, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, è arrivato alla sesta edizione. Il ciclo di tre incontri del cartellone autunnale si terranno a Siena e Poggibonsi, mentre le zone che saranno interessate dai viaggi sono la Val di Merse, il Chianti e la stessa città di Siena legando ciascuna area alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’arte. Il progetto così vuole essere una conclusione naturale della fase svolta lo scorso anno.
Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 3.200 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 51 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Nell’edizione della primavera 2011 un nuovo successo: sono stati circa 680 gli operatori coinvolti con un leggero incremento delle presenze rispetto allo scorso anno. Il corso che ha visto maggiore partecipazione si è svolto a Siena a fine marzo, “Strumenti innovativi 2.0 per il marketing e le nuove forme di comunicazione”, che ha visto l’interesse di 153 operatori del settore.
Il percorso formativo che prende il via a breve si articolerà in tre incontri da quattro ore ciascuno nel programma “Marketing esperienziale e sensoriale – L’esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”. Mercoledì 19 ottobre nel pomeriggio, a Siena, al Santa Maria della Scala, si parlerà di “Eccellenze artistico-storiche e paesaggistiche nelle Terre di Siena” con Annamaria Guiducci. Giovedì 3 novembre, la mattina, presso l’Enoteca Italiana a Siena si parlerà di “Produzioni agroalimentari e enogastronomia delle Terre di Siena” con Filippo Bartolotta. Infine, venerdì 11 novembre, la mattina, a Poggibonsi, presso Apslo, si affronterà il tema delle “Tecniche di comunicazione e marketing esperienziale e sensoriale” con Lapo Baglini e Filippo Bartolotta. A seguire si terranno i viaggi studio. Si inizia martedì 15 novembre per conoscere al meglio castelli, vini e prodotti del Chianti ma anche il museo e le tombe etrusche del territorio chiantigiano. Mercoledì 23 novembre sarà la volta del viaggio in Val di Merse per soffermarsi sulla Cinta Senese , l’Eremo di Montesiepi e San Galgano. Infine, lunedì 28 novembre, sarà protagonista Siena con il tour della città dalla Pinacoteca Nazionale al Duomo passando attraverso la degustazione dei dolci senesi. L’esperienza dell’Educational Tour rappresenta l’applicazione dei contenuti erogati in aula e delle tecniche del marketing esperienziale apprese, con l’obiettivo far vivere al partecipante in prima persona l’evento del viaggio sensoriale e le emozioni che esso può suscitare. L’obiettivo è quello di promuovere la realtà turistica e le Terre di Siena con maggiore consapevolezza e contestualmente trasmettere agli ospiti il desiderio di vivere questo territorio come una esperienza nuova.
La partecipazione è gratuita. I corsi si rivolgono agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena (come è specificato nelle informazioni sul progetto e nella scheda di iscrizione all’interno del sito di Palazzo al Piano). La segreteria organizzativa è curata dall’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale con sede a Poggibonsi in località Salceto 121. Per poter partecipare anche ai viaggi studio gli iscritti dovranno essere presenti ad almeno due seminari sui tre che sono in calendario, senza vincoli sulla scelta. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 12 di ottobre. Nei viaggi i gruppi saranno accompagnati anche da una guida turistica autorizzata e da un esperto sulle tematiche specifiche. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 995072/15, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apslo.it, www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook.
Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 3.200 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 51 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Nell’edizione della primavera 2011 un nuovo successo: sono stati circa 680 gli operatori coinvolti con un leggero incremento delle presenze rispetto allo scorso anno. Il corso che ha visto maggiore partecipazione si è svolto a Siena a fine marzo, “Strumenti innovativi 2.0 per il marketing e le nuove forme di comunicazione”, che ha visto l’interesse di 153 operatori del settore.
Il percorso formativo che prende il via a breve si articolerà in tre incontri da quattro ore ciascuno nel programma “Marketing esperienziale e sensoriale – L’esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”. Mercoledì 19 ottobre nel pomeriggio, a Siena, al Santa Maria della Scala, si parlerà di “Eccellenze artistico-storiche e paesaggistiche nelle Terre di Siena” con Annamaria Guiducci. Giovedì 3 novembre, la mattina, presso l’Enoteca Italiana a Siena si parlerà di “Produzioni agroalimentari e enogastronomia delle Terre di Siena” con Filippo Bartolotta. Infine, venerdì 11 novembre, la mattina, a Poggibonsi, presso Apslo, si affronterà il tema delle “Tecniche di comunicazione e marketing esperienziale e sensoriale” con Lapo Baglini e Filippo Bartolotta. A seguire si terranno i viaggi studio. Si inizia martedì 15 novembre per conoscere al meglio castelli, vini e prodotti del Chianti ma anche il museo e le tombe etrusche del territorio chiantigiano. Mercoledì 23 novembre sarà la volta del viaggio in Val di Merse per soffermarsi sulla Cinta Senese , l’Eremo di Montesiepi e San Galgano. Infine, lunedì 28 novembre, sarà protagonista Siena con il tour della città dalla Pinacoteca Nazionale al Duomo passando attraverso la degustazione dei dolci senesi. L’esperienza dell’Educational Tour rappresenta l’applicazione dei contenuti erogati in aula e delle tecniche del marketing esperienziale apprese, con l’obiettivo far vivere al partecipante in prima persona l’evento del viaggio sensoriale e le emozioni che esso può suscitare. L’obiettivo è quello di promuovere la realtà turistica e le Terre di Siena con maggiore consapevolezza e contestualmente trasmettere agli ospiti il desiderio di vivere questo territorio come una esperienza nuova.
La partecipazione è gratuita. I corsi si rivolgono agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena (come è specificato nelle informazioni sul progetto e nella scheda di iscrizione all’interno del sito di Palazzo al Piano). La segreteria organizzativa è curata dall’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale con sede a Poggibonsi in località Salceto 121. Per poter partecipare anche ai viaggi studio gli iscritti dovranno essere presenti ad almeno due seminari sui tre che sono in calendario, senza vincoli sulla scelta. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 12 di ottobre. Nei viaggi i gruppi saranno accompagnati anche da una guida turistica autorizzata e da un esperto sulle tematiche specifiche. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 995072/15, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apslo.it, www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook.