SIENA. La Fondazione Vita – ITS Nuove Tecnologie della Vita cala il poker con la nuova offerta didattica dedicata ai giovani con meno di 35 anni. È già possibile iscriversi ai cinque percorsi ITS dedicati alla formazione di nuove figure professionali altamente specializzate negli ambiti farmaceutico, delle biotecnologie industriali e ambientali e della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali.
L’offerta formativa. I corsi in partenza a ottobre 2023 sono Bioqualtech 23, che mira a formare tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica, Biomedtech 23, dedicato a chi intende diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, e Profarmabio 23, pensato per formare tecnici superiori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica. A questi, si aggiungono due ulteriori proposte che rappresentano una novità per l’offerta formativa dell’ITS Vita, ovvero Probito 23, rivolto a potenziali tecnici superiori per le produzioni biotecnologiche industriali, e Biochimlab 23, focalizzato su ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale.
Grazie ai laboratori di realtà virtuale e aumentata messi a disposizione dall’ITS, gli studenti avranno l’opportunità di coniugare l’apprendimento teorico e pratico con strumenti tecnologici di ultima generazione, e di trascorrere oltre 800 ore all’interno delle aziende del territorio grazie ai tirocini previsti nell’offerta formativa. Un sapiente mix di lezioni in aula e stage che contribuiscono alla creazione di percorsi di alta formazione capaci di rispondere alla necessità delle imprese attive nel settore delle scienze della vita in Toscana.
“Gli ITS rappresentano sempre più uno dei pilastri del nostro sistema formativo – spiega Andrea Paolini, presidente Fondazione VITA -. I corsi biennali dell’ITS Vita sono percorsi professionalizzanti post diploma che favoriscono l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. La forza stessa degli ITS sta nella capacità di coinvolgere le imprese nella progettazione dei percorsi formativi. È proprio grazie alla capacità di rispondere e soprattutto anticipare i bisogni delle imprese che oltre l’80% degli studenti diplomati trova una occupazione subito dopo aver conseguito il diploma, e l’impiego è coerente con il percorso di studio e con il lavoro svolto durante lo stage previsto nel biennio. E parlando di nuovi corsi, per il prossimo anno, sono in partenza 5 nuovi percorsi ITS su Siena, Firenze e Pisa per lo sviluppo di competenze tecnologiche abilitanti e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica”.
“In questi anni l’ITS Vita ha confermato di essere un punto di riferimento nel settore della formazione legata alle life sciences – commenta Stefano Chiellini, direttore della Fondazione Vita -. Lo dimostrano i dati: dal 2015 a oggi abbiamo portato a termine 13 corsi, diplomando 271 ragazzi e permettendo loro di trovare lavoro subito dopo il diploma. Sono in partenza anche gli open day dedicati alla presentazione della nostra offerta formativa. Si tratta di incontri dedicati ai ragazzi e alle famiglie per illustrare i nuovi percorsi formativi”.
Modalità di iscrizione e scadenze. I corsi sono rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS), in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Le domande di iscrizione ai bandi di Biomedtech 23 e Bioqualtech 23 dovranno pervenire entro il 29 settembre 2023, mentre per quanto riguarda Biochimlab 23, Profarmabio 23 e Probito 23, le scadenze sono fissate al 3 ottobre, al 4 ottobre e al 9 ottobre. I bandi sono scaricabili dal sito www.itsvita.it, nella sezione “Corsi ITS”.