Iscrizioni entro il 10 febbraio
SINALUNGA. “Accesso al credito e risparmio energetico per le PMI” e “Operare in sicurezza e nel volontariato”. Sono i due corsi gratuiti che si terranno a partire dal mese di marzo a Sinalunga, nell’ambito dei progetti EDASS – Educazione degli Adulti Siena Sud, realizzati dall’Agenzia La Sfinge srl Gruppo Readytec di Chiusi in partenariato con Eurobic Toscana Sud e finanziati dalla Provincia di Siena con il contributo di Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Entrambi i seminari, rivolti a tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni, si terranno presso le aule del centro di Formazione professionale della Provincia di Siena, in via Trento 229/b (Sinalunga). Il primo, “Accesso al credito e risparmio energetico per le PMI” avrà una durata di 16 ore, mentre per “Operare in sicurezza e nel volontariato” sé previsto un modulo di 30 ore.
“I due corsi – spiega Manlio Beligni, assessore alla Formazione e Lavoro del Comune di Sinalunga – sono stati definiti all’interno di un percorso che ha coinvolto soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti pratici per le aziende locali e per gli operatori del volontariato”. “Portando sul territorio questi due tipi di attività formative – continua Beligni – l’amministrazione comunale ha voluto porre l’accento su tematiche a cui è particolarmente interessata. La prima riguarda le energie rinnovabili: con il corso su “Accesso al credito e risparmio energetico per le PMI” vogliamo promuoverne lo sviluppo, fornendo maggiori conoscenze specifiche agli operatori, poiché riteniamo che è anche investendo in questo ambito che si può fronteggiare l’attuale crisi economica”. “Il secondo seminario, dedicato principalmente alla prevenzione e formazione dei volontari che si adoperano nelle situazioni di emergenza, è invece una risposta che vogliamo dare al territorio per fronteggiare situazioni di particolare necessità – conclude l’assessore alla Formazione e Lavoro – Miriamo inoltre a valorizzare il ruolo del volontariato nel nostro tessuto sociale, poiché costituisce una risorsa fondamentale per tutti i settori in cui opera”.
Per partecipare ai corsi è necessario presentare la domanda entro il 10 febbraio all’Agenzia Sfinge srl, via della Fontina 2, Chiusi Scalo, tel. 0577/23211,e-mail c.placenti@readytec.it
I progetti EDASS prevedono l’attuazione di 34 interventi formativi (seminari, circoli di studio e corsi), di breve durata per i 9 comuni della Valdichiana senese e per i 7 comuni della zona Amiata Val d’Orcia. I progetti sono sostenuti da tutti i comuni coinvolti, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dalla Comunità Montana Amiata Val d’Orcia.