Tema centrale del corso: il fotoreportage
MONTEPULCIANO. Il Photolcub Poliziano ha organizzato per il primo e l’ultimo week-end di agosto, un workshop sulla fotografia di reportage, tenuto da Marco Bulgarelli.
Di seguito alcune informazioni sul corso.
Date incontri:
1° week-end: 2,3,4 Agosto
2° week-end: 30,31 agosto, 1 settembre
Il workshop esplorerà le varie sfumature del fotoreportage, dalla fotografia di viaggio a quella documentaria per arrivare alla fine-art, attraverso l’esperienza internazionale del poliedrico docente. L’obiettivo del workshop è quello di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche per affinare le rispettive capacità visive e per realizzare un progetto fotografico personale. Particolare attenzione sarà rivolta all’organizzazione di un reportage di viaggio. Insieme a Bulgarelli svilupperemo tutte le fasi del processo che porterà alla creazione di un racconto per immagini: dalla scelta del soggetto alla strutturazione del lavoro e alle modalità di realizzazione, fino all’editing finale e alla post-produzione.
Durante i primi incontri Bulgarelli presenterà il suo lavoro e si approfondirà il senso critico attraverso la lettura e l’analisi delle immagini portate dagli allievi e lo studio dei diversi approcci al fotoreportage e alla fotografia d’autore di alcuni fotografi di fama internazionale. Affronteremo argomenti di psicologia della percezione e ci soffermeremo sui concetti di osservazione, immaginazione, oggettività, soggettività. Si sceglieranno insieme le storie da fotografare.
I partecipanti verranno seguiti durante le riprese sul campo. Si vedrà, una volta lì, come muoversi e come interagire, il reportage sarà il risultato di un percorso visivo, emotivo e fotografico. S’ incoraggerà il fotografo a scattare usando l’istinto, stimolando le sue innate qualità individuali, si lavorerà sullo sviluppo della sensibilità e della personalità come percorso di acquisizione di una consapevole visione del mondo.
Nel secondo week-end ci ritroveremo per commentare e editare le immagini realizzate dagli studenti, per comprendere meglio l’approccio d’ogni fotografo, il suo stile, il suo modo di comporre. Successivamente, saranno analizzati i diversi aspetti che determinano una selezione d’immagini compiute. Quindi si studierà il percorso narrativo per arrivare a realizzare un prodotto finito da presentare e promuovere.
PER INFO E COSTI:
INFO@PHOTOCLUBPOLIZIANO.IT