Tra le materie di studio, l’HACCP, che consente una spendibilità anche al di là di un’eventuale apertura in proprio, e la gestione d’impresa
SIENA. La vendita di prodotti alimentari, l’apertura di punti di gastronomia, ma anche di bar e qualsiasi attività correlata alla somministrazione sono al centro del nuovo corso promosso da Saiter Confcommercio.
“Gestire un ristorante, un bar, un punto ristoro, un wine bar, una birreria ecc… – spiega Cristina Petri, direttore Saiter Confcommercio Siena – è una scelta che ha ancora un forte appeal per la passione e la professionalità che ognuno può mettere in questo mestiere e per le opportunità correlate, soprattutto legate allo sviluppo turistico del territorio”.
“Si tratta di attività che richiedono passione, grande impegno e professionalità – prosegue – E anche la conoscenza di normative e modalità legate alla gestione di impresa. Per chi vuole dunque aprire un’azienda di vendita alimentare ecc.. il corso in partenza rappresenta l’opportunità giustamente professionalizzante. Questo è l’obiettivo dei nostri corsi: fornire informazioni e sostenere la crescita dell’imprenditore e dunque dell’impresa”.
Ultimo giorno per aderire e iscriversi, il 30 maggio. Gli studenti aspiranti gestori di alimentari, ristoranti, bar ecc.. dovranno seguire in primo luogo le lezioni sull’HACCP che saranno tenute dai docenti della USL. Le lezioni sull’HACCP consentono una spendibilità anche al di là di un’eventuale apertura in proprio. Non solo, ci sono da seguire gli insegnamenti sui vari moduli relativi alla gestione d’impresa, utili all’allievo per un primo orientamento nel mondo dell’imprenditoria.
Il corso si svilupperà su un arco di 90 ore. Alla conclusione sarà rilasciato l’attestato di frequenza regionale che abilita all’esercizio delle attività alimentari. I requisiti per l’iscrizione al corso sono: età non inferiore ai 18 anni, possesso del titolo di studio di scuola media inferiore, per i cittadini stranieri/extracomunitari possesso di permesso di soggiorno valido, dichiarazione di valore del titolo di studio ed opportuna conoscenza linguistica.
Informazioni Per informazioni e per l’iscrizione è possibile contattare il Servizio Formazione, Strada di Cerchiaia, 26, Siena, nella persona di Maria Padalino telefonando allo 0577/248875 o scrivendo una mail a mpadalino@confcommercio.siena.it. Info e dettagli anche su www.saiter.it