SIENA. Un seminario sull’immaginario delle carte da gioco nella musica, e sulle filastrocche nella tradizione orale e nella canzone, si terrà all’Università di Siena venerdì 13 aprile. Si tratta di un evento promosso all’interno del corso in “Storia della canzone”, lezioni tematiche aperte al pubblico del corso di laurea magistrale in Lettere moderne, in collaborazione con il Centro De André dell’Ateneo di Siena.
Il seminario “Volta la Carta”, aperto dai saluti del rettore Francesco Frati e presieduto dal professor Simone Zacchini, si terrà presso l’aula Magna storica del Rettorato a partire dalle 14.30. Interverranno Anna Mazzanti, “Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle”, Ilaria Grippaudo, “Il terzetto delle carte di Carmen”, Gabriella Santini, “Il ruolo delle filastrocche nella musica di tradizione orale”, Federica Ivaldi e Vera Vecchiarelli, “Volta la carta: una filastrocca a ritmo di tarantella.”
L’incontro è organizzato in collaborazione con il dottorato di ricerca “Filologia e critica” e con il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.