Confronto tra studenti italiani e brasiliani con "Democracia e Desenvolvimento"
SIENA. Studenti universitari brasiliani e studenti dell’Università di Siena si confronteranno sui temi più attuali del diritto costituzionale comparato, della globalizzazione del diritto e del dialogo tra ordinamenti. Sono ancora aperte le iscrizioni, gratuite per gli studenti dell’Ateneo, alla scuola estiva in diritto costituzionale “Democracia e Desenvolvimento”, che si svolgerà presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena dal 6 al 17 luglio.
Cinquanta studenti brasiliani sono già iscritti al corso, che nasce dall’accordo di cooperazione tra l’Ateneo senese e le Faculdades Alfa-Alves Faria del Brasile: le due istituzioni, oltre a organizzare il corso estivo, incrementeranno lo scambio di studenti e ricercatori, svolgeranno programmi comuni di ricerca e organizzeranno iniziative scientifiche e culturali.
Il corso, aperto a studenti, dottorandi, ricercatori e operatori del diritto, è articolato su 10 giorni di lezioni, per un totale di 60 ore, che saranno costituite sia da lezioni frontali che da discussioni di casi concreti. I 4 moduli avranno come oggetto la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, i diritti civili e politici, i diritti sociali e il rapporto tra diritto e sviluppo economico. Coordinano il corso i professori Tania Groppi e Andrea Pisaneschi per l’Università di Siena e i professori André Ramos Tavares e Thiago Matsushita per le Faculdades Alfa-Alves Faria.
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.alfa.br/siena/, o contattare Giammaria Milani, e mail gmilani88@gmail.com.