L'ateneo ha bandito una selezione per studenti e laureati
SIENA. L’Università di Siena ha bandito una selezione per partecipare a periodi di studio e di ricerca semestrali o annuali presso università straniere con le quali ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica. Il bando si rivolge agli studenti, agli iscritti ai master, alle scuole di dottorato e alle scuole di specializzazione e ai laureati da non più di tre anni dell’Ateneo senese.
Agli studenti selezionati, ad esclusione di coloro che si recheranno presso una destinazione per cui è prevista la copertura delle spese di alloggio o un contributo economico da parte dell’università ospitante, sarà erogato un contributo economico su fondi stanziati dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio speciale per le Relazioni internazionali entro le 13 del 2 marzo prossimo.
Le destinazioni previste dal bando sono: Brasile (Universidade de Uberlandia, Universidade Federal de Minas Gerais, Universidade de Sao Paulo, Universidade Estadual Paulista, Universidade Federal Fluminense, Universidade de Brasilia); Cile (Pontificia Universidad Catolica de Chile); Perù (Universidad de Lima); Messico (Universidad de las Americas); Australia (University of Melbourne); USA (Tulane University – School of Law, University of Montana, University of Connecticut – Law School, University of Oklahoma); Canada (University of Toronto, Université de Montréal).
Sempre sul tema delle relazioni internazionali è stata organizzata una giornata informativa principalmente indirizzata ai docenti che si terrà il 22 febbraio prossimo nell’aula magna storica del palazzo del Rettorato. A partire dalle 14.30 saranno presentati i programmi europei di cooperazione nel settore dell’istruzione superiore, in particolare i programmi Atlantis, Erasmus Mundus II, Llp/Erasmus, sia in vista dei bandi attualmente aperti che al fine di illustrare le caratteristiche di tali opportunità (attività realizzabili, requisiti per candidarsi, tempistica e buone pratiche).
Tutte le informazioni si trovano su www.unisi.it/ateneo/uri.