Le lezioni si terranno al complesso didattico di Pian dei Mantellini
SIENA. Il 15 marzo prenderà il via il Corso di Sostenibilità dell’Università di Siena. Aperto a tutti e caratterizzato da un approccio transdisciplinare, rappresenta un’opportunità per approfondire gli aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici della sostenibilità.
Giunto alla sua XI edizione, il corso si terrà da marzo a maggio 2024. È strutturato in lezioni frontali tenute da docenti esperti in diverse discipline. I temi centrali riguarderanno le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità, fornendo una solida base introduttiva su un tema tanto complesso quanto attuale. All’interno di questa edizione è prevista anche una collaborazione con la Florida Gulf Coast University (USA), per offrire un’esperienza di apprendimento secondo il modello Collaborative Online International Learning (COIL).
“Focalizzandoci sulla diversità dei messaggi, dei linguaggi, delle idee, dei relatori e dei partecipanti proponiamo una vera sfida in questo progetto didattico. L’obiettivo è creare le basi affinché ogni studentessa e ogni studente sia in grado di sviluppare una conoscenza critica della sostenibilità”, afferma il professor Federico Maria Pulselli, coordinatore dell’insegnamento di Sostenibilità dell’Università di Siena e docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali.
Destinato agli studenti dell’Università, al personale tecnico-amministrativo e agli esterni interessati, il corso dimostra l’impegno crescente dell’Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all’interno del progetto dell’ONU Sustainable Development Solutions Network (https://santachiaralab.unisi.
Nel 2017, il corso di Sostenibilità di UNISI è stato selezionato tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (https://reterus.it/).
L’Università di Siena ha aderito con questo corso al progetto “Lezione Zero” sulla Sostenibilità promosso dalla stessa RUS e inaugurato nel novembre del 2022. Le informazioni sono pubblicate alla pagina: www.dsfta.unisi.it/it/