Applicazione dell’AI ai Big Data per la Medicina di Precisione
SIENA. È aperto fino al 28 giugno il bando per l’assegno di ricerca del progetto “Applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai Big Data per la Medicina di Precisione”, finanziato sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’assegno di ricerca ha una durata biennale e la responsabile scientifica è la professoressa Alessandra Renieri, del dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare e testare nuovi modelli di apprendimento automatico, che combinino informazioni genetiche e dati clinici, in grado di prevedere le traiettorie cliniche, inclusa la presenza/resilienza di alcune malattie rare (ad esempio sindrome di Rett e sindrome di Alport) e di malattie complesse come la disabilità intellettiva, il cancro e la variabilità alle infezioni (ad es. Covid-19).
Il bando, le modalità di partecipazione e i requisiti sono pubblicati alla pagina web: www.unisi.it/ateneo/concorsi-gare-e-appalti/concorsi-assegni-di-ricerca
Rappresenta titolo preferenziale, ma non necessario, il titolo di dottorato di ricerca.