SIENA. Mangiare senza glutine è diventata negli ultimi anni una necessità sempre più pressante per molte persone, affette da quella particolare patologia chiamata “celiachia” o “malattia celiaca”.
La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare, in quanto i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in moltissimi prodotti alimentari, ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare. I piatti senza glutine sono una necessità in caso di celiachia, ovvero di un’intolleranza permanente al glutine che costringe migliaia di persone a seguire rigorosamente un regime alimentare specifico per tutta la vita.
Per contribuire a far fronte a questa crescente necessità, l’Agenzia formativa Cescot di Siena organizza per il 22 e 23 febbraio 2010 un Corso di formazione gratuito dal titolo “Pasti senza glutine per la ristorazione”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda sanitaria ASL 7 di Siena e con l’Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana, e si svolgerà presso l’aula didattica alimentare di Confesercenti in viale Europa a Siena. Il corso è articolato in due pomeriggi (orario 14.30-18.30) ed è rivolto a ristoratori/albergatori, cuochi ed operatori della somministrazione in possesso dei requisiti Haccp, ai quali saranno fornite nozioni teoriche e mostrate applicazioni pratiche, utili per apprendere e/o perfezionare la tecnica di preparazione dei pasti senza glutine.
La prima giornata sarà dedicata alla parte teorica, la seconda alla pratica. Le nozioni esposte saranno in sintonia con le linee guida dettate in materia dalla Regione Toscana, prima in Italia a dotarsi di una normativa specifica (Delibera R.T. 1036/2005). Tali linee guida sono state elaborate espressamente a beneficio della ristorazione pubblica e collettiva (mense, ospedali e case di cura, ristoranti, bar, circoli ed altri locali in cui si effettua la somministrazione).
Scopo di fondo dell’iniziativa è quello di mettere in grado gli operatori della somministrazione di far fronte ad una domanda sempre crescente qual è quella dei pasti senza glutine. L’aumento di locali nei quali tali menù “dedicati” vanno ad affiancarsi a quelli tradizionali è sintomatico della forte diffusione che questa patologia ha conosciuto anche nel nostro territorio. All’argomento è stato dedicato nel mese di dicembre anche un apposito convegno presso la Certosa di Pontignano.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni al corso è possibile contattare il numero 0577 252221, mail <formazione@confesercenti.siena.it.