SIENA. Mercoledì (9 settembre) l’Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE di Siena organizza nell’Aula Magna della Scuola primaria “Tozzi” (Piazzale del Petriccio-Siena) una giornata di studio dal titolo “VALUTARE OGGI… Tra misurazione e certificazione (senza dimenticare l’alunno!)”.
La giornata propone una riflessione sulla valutazione alla luce delle nuove norme introdotte dal Ministro Gelmini.
Tra i relatori figurano: G. Domenici, Professore Ordinario alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma 3; A. Nuzzaci, Professoressa Associata di Pedagogia sperimentale all’Università di Aosta; il professor A. Mirizio, supervisore al tirocinio presso la sede di Siena della SSIS Toscana. Nel pomeriggio si terranno dei gruppi di lavoro che affronteranno le tematiche della valutazione riferite ai diversi ordini di scuola condotti da: R. Raffagnino, docente di psicologia clinica all’Università di Firenze; C. Testi, dirigente scolastico dell’I. C. “Gandhi” di Firenze; T. Ruiu, insegnante di scuola primaria; N. Zazzeri, insegnante di scuola dell’infanzia.
L’iniziativa, che per gli insegnanti ha validità ai fini dell’aggiornamento(1), è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema.
E’ gradita la prenotazione per telefono al n. 0577-254807 o per fax al n. 0577- 254850 o per e-mail all’indirizzo siena@proteofaresapere.it
(1) essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (vedere DM 177/00), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 2002-2005 dell'Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.