ROMA. Universitari e giovani laureati hanno tempo fino al 23 settembre per presentare la propria candidatura on-line e partecipare così al bando promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Fondazione CRUI, che mette a disposizione 25 posti di tirocinio presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
I tirocini formativi sono rivolti ai laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento delle 38 Università che aderiscono al programma. A queste è affidata anche la fase di preselezione, seguita da un’ulteriore valutazione a cura del MEF e della Fondazione CRUI.
Il bando è aperto a candidati provenienti dai corsi di laurea in economia, giurisprudenza e scienze politiche. Le sedi dove si svolgeranno i tirocini sono dislocate in tutta Italia: 10 posti sono per il nord, 4 per il centro e 11 per il sud.
I tirocini MEF, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Fondazione CRUI, inaugurati nel 2006, hanno già introdotto 67 giovani universitari verso il mondo del lavoro e delle attività della Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo al settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica.
Dal 2006, la Più, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure operative e di selezione di 13 programmi di tirocini promossi da aziende ed enti pubblici.
Sul sito www.formazionepiu.it, è presente il Bando completo (link diretto: www.formazionepiu.it/?q=node/1093) e sono raccolte le interviste ad alcuni dei tirocinanti che hanno partecipato con successo alle scorse edizioni dei programmi di tirocinio MEF, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Fondazione CRUI (link diretto: www.formazionepiu.it/?q=interviste_tirocinanti).