COLLE DI VAL D’ELA. Grande successo per il laboratorio gratuito di fotografia lungo l’Elsa organizzato dall’associazione culturale “Il giardino dei colori” in collaborazione con il “Coordinamento Salviamo l’Elsa” che prenderà il via questo sabato 27 gennaio e terminerà con una mostra collettiva ad inizio marzo. Sono 40 gli iscritti al corso condotto da professionisti della fotografia riconosciuti a livello internazionale: tra cui Andrea Buzzichelli, Stefano Parrini, Rebecca Dyer Szabo, Antonella Iannella e Michele Spinapolice.
Le diverse uscite tematiche condurranno i partecipanti lungo le sponde del fiume Elsa, ma anche lungo il tratto cittadino che verrebbe interessato dal famigerato “tubone”, una condotta forzata di 1 metro e 20 centimetri di diametro che, se venisse avviato il progetto di centrale idroelettrica, attraverserebbe la città nel suo centro urbano, prelevando il 50% dell’acqua del fiume.
“Lo scopo del workshop, ormai giunto alla sua terza edizione – ci spiega Andrea Buzzichelli – è permettere ai partecipanti di acquisire o consolidare alcune tecniche fotografiche, ma al tempo stesso è anche quello di far conoscere il fiume e apprezzare le meravigliose forme della natura.”