Sabato 11 e domenica 12 novembre a Grosseto per imparare a scegliere e preparare un buon pane
GROSSETO. La formazione per migliorare la dieta quotidiana è un’esigenza sempre più diffusa. Il pane è il primo alimento e l’interesse crescente verso la qualità delle farine e della tecnica per realizzarlo è un indice del bisogno di recuperare benessere da ciò che mangiamo.
Il corso sulla panificazione e le farine di grani antichi, organizzato a Grosseto per due fine settimana, oltre a garantire la crescita delle conoscenze specifiche dei partecipanti contribuirà a mutarne le abitudini e diffondere una diversa e più sana alimentazione.
Made in Maremma Amiata ha avviato da tre anni un programma di corsi “elementari” sulla pasticceria casalinga e sui cibi tradizionali toscani. Nel percorso guidato da “maestra” Luisella Feri, pasticcera professionista, che ha coinvolto centinaia di persone sono stati evidenti le esigenze su cui si è fondato il successo: il recupero della manualità e della conoscenza dei cibi fin dalla materia prima.
Il corso sulla panificazione è un punto di arrivo e un salto ulteriore di approfondimento.
La struttura organizzativa di questo corso unisce un luogo specifico e tutte le professionalità necessarie per fare un buon pane: l’agricoltore, il mugnaio e i fornai.
Il luogo. I partecipanti saranno ospitati nella sede dell’azienda agricola Il Giuggiolo di Francesco Viaggi, nell’agro di Principina Terra al bordo del Parco Naturale della Maremma. Intorno alla sala del corso ci sono i campi dove vengono coltivati i grani “antichi” che, trasformati in farine, costituiranno le materie prime dei pani che saranno preparati. I grani di cui utilizzeremo le farine sono quello tenero denominato Verna e duro Senatore Cappelli.
Il mulino e le farine. Il Giuggiolo produce i grani e insieme all’Azienda Agricola Il Felciaione con la Pietra del Corni gestiscono un mulino che macina i grani a pietra. Le farine prodotte sono di tipo 1, tipo 2 e integrale. La macinazione in pietra interviene sull’intero chicco senza eliminare nessuna parte.
I panificatori e il Panificio ‘900. Marco Coppola e Cristian Spreghini, docenti del corso, sono due giovani fornai che ogni giorno lavorano e producono pane per un forno storico di Grosseto: il Panificio ‘900 meglio conosciuto come panificio del Villaggio Curiel. L’esperienza e la ricerca dei due fornai ha permesso di introdurre una progressiva qualificazione nella produzione di pane in un forno tradizionale. Oggi nel Panificio ‘900 si può trovare quotidianamente il pane con farine di grani antichi a lievitazione con pasta madre insieme ad altri pani di alta qualità e buon potere nutritivo.
Il corso di panificazione è programmato per sabato pomeriggio e domenica mattina, 11 e 12 novembre. Il bis è già previsto visto il grande interesse per il 26 e 27 novembre. Due sessioni per ogni corso dalle 15 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 13 di domenica. Dopo una spiegazione teorica sulle farine realizzeremo: pane toscano bianco e integrale, panini al latte, ciabatta, pane di grani antichi con pasta madre, chapati (pane senza lievito) e per concludere la schiaccia e la pizza da forno.
Il costo del corso è 80 euro per i due giorni. I partecipanti non dovranno portare nulla, tutto è fornito dall’organizzazione. Al termine delle due giornate tutti porteranno a casa i pani prodotti e il ricettario.
Il corso è organizzato da Arca srl nel progetto Made in MaremmAmiata. Non viene rilasciato nessun attestato di partecipazione. Informazioni arcascuola@arcafactory.it– chiama 0564 077031