Al concorso partecipano Nonni di ogni regione d
di Fabrizio Pinzuti
ABBADIA SAN SALVATORE – Il Centro Anziani “L’Incontro” di Abbadia San Salvatore aderisce e promuove le iniziative relative al concorso “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni” indetto dall’Associazione Culturale OSA-ONLUS e dall’Amministrazione Comunale, che si svolgerà sull’Amiata nel mese di ottobre 2013, con lo scopo di mettere a disposizione delle nuove generazioni le esperienze dei nonni. Al concorso partecipano Nonni di ogni regione d’Italia, i Nipoti e le scuole che raccoglieranno le memorie dei nonni. A tutti i premiati del concorso sarà donato un albero dell’Amiata, da mettere a dimora quale messaggio di consegna da una generazione all’altra. Altri premi saranno messi a disposizione dai vari sponsor. Saranno ammessi i lavori prodotti negli anni 2010/2013, sia dai nonni che dai nipoti e le scuole in collaborazione con i nonni con elaborati quali:
a) – Poesie, filastrocche, ninne nanne;
b) – Racconti, favole;
c) – Video, foto o altre forme espressive;
d) – Raccolta di memorie ed esperienze di vita da tramandare.
e) – Lavori pubblicati.
I lavori dovranno pervenire, in duplice copia, entro e non oltre il 30 giugno 2013 presso: OSA – casella postale 35, – 53021 – Abbadia San Salvatore (Siena); saranno archiviati presso la Biblioteca di Abbadia San Salvatore. NOVITA’ 2013: nell’ambito del settimo anno dell’edizione, saranno privilegiate le seguenti tematiche:
1) legalità e difesa della Costituzione e della Resistenza;
2) Il lavoro nelle sue varie articolazioni;
3) Gli animali e il loro ambiente;
4) Le religioni.
Sarà istituita la terza edizione del Premio “Nonni…FAMOSI”: Inoltre… “NONNIcorti” per cortometraggi di video amatori di vari paesi europei. Il concorso è realizzato dall’Associazione Culturale OSA ONLUS in collaborazione con il Centro Anziani “L’Incontro” di Abbadia San Salvatore, il mensile OKAY, la Fondazione Colonnetti di Torino, col patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore, l’Amministrazione Provinciale di Siena, l’AUSER di Abbadia San Salvatore ed altri enti e associazioni locali e nazionali. Sponsor ufficiale “Ufficio Olandese dei Fiori”. Sul sito Internet http://www.pennesconosciute.it sarà disponibile il programma dal mese di luglio 2013 con le iniziative culturali collaterali per il periodo della premiazione autunno 2013. Inoltre, sul sito, è già presente la scheda di iscrizione da compilare e da allegare al proprio lavoro. Per maggiori informazioni consultare il sito Internet o telefonare al 328.4740282.