SIENA. In attesa del prossimo appuntamento con Frammenti di cultura giapponese, la rassegna che a novembre arriva alla sua terza edizione, l’Associazione Neverland l’isola che non c’è organizza un corso di lingua giapponese per bambini e per adulti.
In collaborazione con l’Istituto europeo di Firenze, il corso si avvarrà di un insegnante formata e madrelingua, che aiuterà gli studenti ad approcciarsi con i sistemi fonetici e grammaticali dell'idioma nipponico.
Tra gli obiettivo di Frammenti di cultura giapponese, quello di promuovere la cultura del sol levante nel territorio senese e di offrire la possibilità alla comunità giapponese presente in loco di esprimersi e farsi conoscere. Un’occasione per giovani e meno giovani di studiare una lingua orientale di importanza crescente nei mercati economico-finanziari contemporanei, ma anche l’opportunità di scoprire cultura e società del Giappone attraverso l’evoluzione della lingua. Un percorso che si è accompagnato alla storia sociale e culturale del Giappone. Ogni volta che si incontra un momento di trapasso nelle vicende sociali e politiche tali da sfociare in una nuova sensibilità o in nuovi ordinamenti e, in definitiva, in un nuova visione del mondo, troviamo anche una nuova espressività linguistica che si fa carico delle rinnovate esigenze espressive.
Il corso è diviso in una sezione per adulti (dal lunedì al giovedì dalle 18,00 alle 19,30) e una per bambini (martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,00), non sono richieste conoscenze di base.
Per informazioni e iscrizioni: <neverland@neverland-judo.it; tel.335-1723679; <www.lacortedeimiracoli.org