SIENA. Si svolgono domani (2 settembre), i test conoscitivi della facoltà di Economia e della facoltà di Ingegneria dell'Università di Siena, che quest'anno vengono proposti per la prima volta agli studenti con l'obiettivo di valutare le attitudini dei nuovi iscritti rispetto ai corsi di studio scelti.
Entrambi i test conoscitivi non sono vincolanti al fine dell'iscrizione alle facoltà, ma rappresentano un utile strumento di autovalutazione che permette di verificare il livello di preparazione dei ragazzi nelle discipline che saranno alla base del loro futuro percorso di studi.
Con la giornata di domani si apre una settimana dedicata ai test di ingresso: il 3 settembre sarà la volta del corso di laurea in Medicina e chirurgia, il 4 del corso in Odontoiatria e protesi dentaria, il 5 dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
Per la facoltà di Ingegneria il test conoscitivo si svolgerà alle ore 9 nell'aula C/D presso i locali della facoltà, in via Roma 56. Gli iscritti ad Arezzo potranno svolgere il test nello stesso giorno e ora presso la sede aretina, in via Porta Buia 3. I ragazzi iscritti, ad oggi, sono 137, ma saranno ammessi alla prova anche i giovani che si presenteranno direttamente la mattina di martedì.
La prova consiste nel "Test di accesso nazionale di Ingegneria", che è stato adottato da quasi tutte le facoltà di Ingegneria presenti sul territorio nazionale, e che si tiene contemporaneamente prevedendo le stesse domande in tutte le sedi che vi hanno aderito.
Il test conoscitivo della facoltà di Economia si terrà presso l'Aula Franco Caparrelli, in piazza San Francesco, alle ore 15.30 (ingresso in aula e riconoscimento alle ore 14.30).
La prova è organizzata di concerto dalle facoltà di Economia di Firenze, Pisa e Siena con finalità di orientamento per i nuovi iscritti e come strumento di raccolta di dati per il monitoraggio dell'efficacia dei processi formativi da parte delle facoltà. Si sono iscritti alla prova 172 ragazzi.
Per esercitarsi e approfondire i contenuti di entrambe le prove è possibile cimentarsi nelle simulazioni messe a disposizione dal CISIA (Centro Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura), che di fatto predisporrà i test, sul sito www.cisiaonline.it.