SIENA. E’ già possibile presentare domanda e diventare Tecnico Qualificato per le Tecnologie Integrate del Design. Si tratta del nuovo corso di formazione dedicato a Design e Domotica, realizzato da ARSNOVA Accademia per le Arti e le Scienze Digitali con il partenariato del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 7 settembre e potranno essere presentate (consegnate a mano oppure inviate per raccomandata A/R) sia al Centro Sperimentale del Mobile (via Salceto, 53036 Poggibonsi Siena), che presso Arsnova (via del Fosso di S. Ansano 8, 53100 Siena). Il nuovo corso prenderà il via ad ottobre 2009 e terminerà a marzo 2010, a seguire si terrà lo stage.
Le lezioni, gratuite, si svilupperanno su un arco di 800 ore, di cui 270 di stage. Saranno dedicate a 12 allievi e si terranno presso ARSNOVA a Siena. Il progetto è realizzato in attuazione del piano di intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l’anno 2009 con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.
Il corso ha l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze di un mercato in forte evoluzione coniugando le metodologie ed i saperi del design di servizi ed infrastrutture per ambienti mobili alle tecniche di sviluppo di tecnologie integrate per la domotica. Dal punto di vista della progettazione gli studenti impareranno ad orientarsi nei recenti scenari di design del mobile e degli interni con particolare attenzione agli interni di abitazioni mobili. Dal punto di vista della produzione, gli studenti verranno preparati a cogliere le opportunità offerte dalle applicazioni domotiche attraverso la partecipazione a laboratori di design e sviluppo.
Tante le materie su cui si dovranno cimentare gli studenti. In primo luogo Informatica di base (40 ore), Fondamenti di marketing strategico (18 ore), Storia del design (40 ore), Design nei settori dell’arredo e del camper (20 ore). E poi, Scenari interni di un nomadismo evoluto (50 ore), Inglese tecnico (20 ore), Progettare e sviluppare per il web (40 ore), Modellazione 2D (30 ore), Introduzione demotica (20 ore), Modellazione 3D (30 ore), Strumenti per la costruzione di un brand (30 ore), Tecniche creative e processo di design (30 ore), Sicurezza luoghi lavoro (12 ore). Infine, Physical Computing (40 ore), Laboratorio Design e marketing (30 ore), Web authoring (40 ore), Monitoraggio Countering Ranking (20 ore), Orientamento (20 ore). Finite le lezioni in aula si terrà lo stage.
Al corso potranno essere ammessi studenti in stato di disoccupazione o inoccupazione e in possesso di diploma di maturità conseguito presso istituti tecnici o laurea in discipline scientifiche. I modelli per la domanda, da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, possono essere scaricati dal sito <www.impiego.provincia.siena.it o ritirati presso gli uffici del Servizio Formazione e Lavoro e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena o ancora presso la sede di ARSNOVA e del Centro Sperimentale. Al modulo di iscrizione (contenente anche l’autocertificazione sul proprio titolo di studio e sullo stato occupazionale) dovrà essere allegato il curriculum vitae. In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione. È previsto, in ogni caso, un colloquio motivazionale preliminare. Al temine del corso, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.
Per informazioni ulteriori è possibile contattare ARSNOVA al numero 0577/226517, oppure attraverso la posta elettronica all’indirizzo <info@arsnovasiena.org. E’ possibile contattare anche il Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento chiamando lo 0577/937457 o scrivendo a <laura@csm.toscana.it.