SIENA. E’ online il bando In-Box Verde 2024/25, sezione del progetto dedicata al teatro per le nuove generazioni! Il bando è disponibile su www.inboxproject.it e mette in palio ben 114 repliche da assegnare agli spettacoli (8-10) che supereranno tutte le fasi di selezione. Un incremento notevole di date e opportunità che si aggiunge all’altra significativa novità di quest’anno: la creazione di due fasce di cachet per le repliche della tournée, con un aumento del compenso per gli spettacoli con cast più numerosi.
Il teatro per le nuove generazioni è un segmento tanto vitale quanto centrale del panorama teatrale italiano: per questo In-Box Verde si impegna a riconoscerne il potenziale di qualità e innovazione, tenendo presenti le peculiarità, valorizzando la ricerca artistica di quelle compagnie che lo scelgono per vocazione, contribuendo a sostenere una forma di teatralità profondamente radicata nei territori che dialoga efficacemente in maniera intergenerazionale con il pubblico.
La rete che compone In-Box Verde, nato nel 2016 come progetto gemello ma autonomo di In-Box, è cresciuta negli anni in maniera molto significativa e vede oggi la presenza di 51 partner in 14 regioni italiane: teatri, festival, circuiti, spazi off, soggetti “storici” e nuove leve, grandi centri urbani o medie e piccole realtà di provincia; l’eterogeneità e la trasversalità sono tratti fondamentali del partenariato e ne costituiscono la maggiore ricchezza.
Il bando In-Box Verde è rivolto ad artisti, artiste e compagnie emergenti di ogni età, operanti nell’ambito del teatro per le nuove generazioni con un pubblico compreso fra gli 0 e i 14 anni, con particolare attenzione alla fascia 0-7 anni. Entro e non oltre le ore 12.00 del 1 ottobre 2024 i soggetti interessati dovranno completare la procedura di iscrizione on-line su SONAR (www.ilsonar.it) che si articola in 3 fasi:
A) creazione del proprio profilo compagnia;
B) inserimento dei dati dello spettacolo e caricamento del video integrale;
C) clic sul logo “In-Box” presente nella home del profilo per avviare la procedura guidata di iscrizione.
La prima fase di selezione avverrà attraverso la visione dei materiali caricati sul sito e si concluderà entro il 31 gennaio 2025; al termine di questa fase verrà comunicato a tutti i partecipanti l’esito della selezione iniziale. Entro fine marzo 2025 saranno selezionate dai partner le compagnie finaliste che si esibiranno a In-Box dal Vivo (20-22 maggio 2025), evento centrale del progetto che si svolgerà come sempre a Siena.