Per atleti, operatori sportivi, mediatori linguistico-culturali e insegnanti. Iscrizione gratuita entro il 7 luglio
SIENA. L’Università per Stranieri di Siena organizza la quinta edizione della Summer School “Lingua e Sport”. La Summer School, che si svolgerà dal 22 al 24 luglio in modalità mista (in presenza e a distanza), è rivolta a studiosi, studenti, atleti, operatori sportivi, mediatori linguistico-culturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare agli insegnanti di lingue e di educazione fisica, e agli interessati alle tematiche della didattica delle lingue e dell’inclusione sociale attraverso lo sport.
Il corso si prefigge di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo. In questa ottica, sarà proposto un percorso capace di associare le attività sportive alle teorie sociolinguistiche e di educazione linguistica dimostrandone il valore applicativo a sostegno di azioni di programmazione linguistico-educativa e di sviluppo culturale del territorio. I corsisti potranno sviluppare conoscenze attraverso un’educazione linguistica plurilingue e interculturale collegata alle attività fisiche e sportive in ambito scolastico e/o nelle società sportive. Grazie agli strumenti teorici e pratici che verranno forniti durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare e sperimentare un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, quello sportivo, nonché nuove motivazioni allo studio delle lingue, nuovi bisogni linguistici e metodologie didattiche ludiche e stimolanti per gli apprendenti-sportivi.
I temi affrontati riguarderanno la storia linguistica dello sport, l’italiano e l’inglese dello sport, le politiche linguistiche nelle società e istituzioni sportive, l’educazione linguistica ludica, il CLIL ed educazione fisica, il TBLT per la didattica delle lingue con lo sport, l’italiano nel mondo con lo sport, insegnare l’italiano dello sport con gli strumenti digitali, la progettazione di attività didattiche e la didattizzazione di testi nei contesti sportivi. Le tematiche saranno approfondite attraverso attività laboratoriali e pratiche in palestra o sul terreno di gioco.
Il corso sarà tenuto dai proff. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Maria Carmela D’Angelo (Università di Groningen), Alessandra Fazio (Università di Roma Foro Italico), Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico), Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena), Rocco Luigi Nichil (Università del Salento) e Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena).
L’iscrizione al corso è gratuita. Le domande di iscrizione devono arrivare entro domenica 7 luglio 2024. Tutte le informazioni e il programma: https://www.unistrasi.it/1/10/8246/Summer_School_Lingua_e_Sport_2024_-_V_edizione.htm
E’ possibile iscriversi al link: https://docs.google.com/forms/d/1UEJ5xN9dcux_YyJEzVrIlGDNG8r8U3AkuwQNWB3iBv4/edit
La Summer School Lingua e Sport, il cui responsabile scientifico è il prof. Raymond Siebetcheu, s’inserisce nell’ambito delle iniziative di Terza Missione dell’Università per Stranieri di Siena ed è organizzata con il Patrocinio della Rete Unisport Italia e della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE).
Per ulteriori informazioni: linguaesport@unistrasi.it