SIENA. L'Università di Siena ha pubblicato il bando per diventare studenti tutor, relativo all'anno 2007/2008.
Sono disponibili 90 posti, riservati agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennali e ai corsi di laurea a ciclo unico (Giurisprudenza, Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche), che dovranno presentare domanda entro martedì 3 giugno 2008. La domanda per partecipare alla selezione dovrà essere spedita per posta all'Ufficio accoglienza, orientamento e tutorato dell'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55 – 53100 Siena, oppure inviata tramite e-mail all'indirizzo: <tutorato@unisi.it.
Gli studenti tutor svolgono un ruolo fondamentale di informazione sui servizi rivolti agli studenti universitari e delle scuole medie superiori, e sono un punto di riferimento per chi ha bisogno di un consiglio sui corsi di laurea, su come affrontare gli esami, su come svolgere le pratiche amministrative o come ottenere le agevolazioni fornite dall'Azienda regionale per il diritto allo studio.
Tra gli impegni degli studenti tutor vi sono inoltre le attività di orientamento e i colloqui, la partecipazione alla valutazione della didattica e alle visite guidate alle singole facoltà di appartenenza, organizzate in collaborazione con le scuole medie superiori.
Agli studenti che svolgono attività di tutorato viene riconosciuto un contributo economico di 770 euro per l'intero periodo di incarico, corrispondente a 77 ore.
Il modulo per presentare la domanda ed il bando sono disponibili alla pagina web <www.unisi.it/orientamento, nella sezione "studenti tutor". Successivamente sarà pubblicato un ulteriore bando per le lauree specialistiche.