SIENA. Sono aperte le iscrizioni ai Corsi Ordinari di musica, di Perfezionamento e di Alta Formazione Musicale organizzati dalla Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz per l'anno accademico 2009-2010.
E' possibile iscriversi ai Corsi Ordinari di musica, al Laboratorio Giovanile Musicale “Peter Pan Orchestra”, al Corso Superiore per il conseguimento del Diploma di Siena Jazz, ai Laboratori permanenti di ricerca musicale, quest'ultimi riservati ai giovani professionisti.
Questa ricca di offerta di Corsi tende a completare gli interventi didattici che Siena Jazz rivolge da più di trent'anni ai musicisti, ma anche a chi si avvicina per la prima volta ad uno strumento musicale con una serie di mirati Corsi di introduzione e perfezionamento al jazz e alle musiche contemporanee derivate, come la Fusion, il Funky, la Musica latina, il Blues, il Jazz-rock e stili simili.
I Corsi Ordinari di musica rappresentano un importante servizio della Fondazione Siena Jazz per la città di Siena e per il suo territorio. Sono aperti anche a chi deve apprendere tutte le basilari nozioni musicali.
Questi corsi prepareranno gli allievi a formare gruppi di musica d'insieme sempre più qualificati nelle proprie esibizioni dal vivo e nella preparazione musicale di gruppo. Materie fondamentali sono le lezioni di strumento, di teoria musicale e ear training, di musica d'insieme, armonia e di arrangiamento, con altre facoltative come la storia del jazz e l’informatica musicale.
Il Laboratorio giovanile “Peter Pan Orchestra”, riservato ai bambini da otto a tredici anni, ha trasformato quest'anno i suoi programmi, concentrandoli sull'aspetto musicale e con l'utilizzo del colore per sviluppare una maggiore sensibilità artistico-musicale dei giovani protagonisti di questo innovativo corso. Il tutto con una sempre più stretta collaborazione con il Museo d'Arte per bambini di Siena.
Il Corso Superiore per il conseguimento del “Diploma Siena Jazz” ha invece come obiettivo la formazione musicale dello studente, nell'ambito della metodologia e della cultura jazzistica e la sua preparazione tecnico-teorica per svolgere un'attività di tipo professionale. Ogni allievo seguirà un qualificato piano di studio relativo al proprio corso strumentale.
Un'offerta completa e qualificata che prevede anche aule per studio notturno, per studio individuale e di gruppo, sala di registrazione, importanti convenzioni come la “Siena Jazz Card”, nonché un aggiornato servizio informatico e l'accesso alla Biblioteca e all'Archivio Sonoro del Centro Studi “Arrigo Polillo”.
Tutto questo con docenti-musicisti di alta professionalità e conosciuti in Italia e all'estero, nel segno di una istituzione che ha ormai una rilevanza internazionale che pone ogni allievo al confronto di innovativi metodi didattici.
Per tutte le informazioni: Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, telefono 0577 271401 – info@sienajazz.it – www. sienajazz.it