Il bando mira ad individuare best practice applicabili e replicabili nel contesto locale
SIENA. Premiare e stimolare idee, progetti e azioni per un uso efficiente e rinnovabile dell’energia che hanno interessato o potrebbero coinvolgere in futuro il territorio della provincia di Siena. E’ questo l’obiettivo del bando di concorso nato nell’ambito del progetto “Siena Carbon Free 2015”, con il quale la Provincia si è prefissa di raggiungere l’equilibrio nel proprio bilancio delle emissioni su tutto il territorio. Il bando, rivolto a enti pubblici e privati; piccole, medie e grandi imprese e cittadini, senza limiti territoriali, mira ad individuare best practice applicabili e replicabili nel contesto locale, stimolando un meccanismo virtuoso in grado di generare nuove attività fortemente orientate alla sostenibilità nel settore dell’energia. Il bando di concorso, negli obiettivi della Provincia, potrà anche contribuire in modo positivo a coinvolgere e veicolare il progetto “Siena Carbon Free 2015” all’interno e all’esterno dei propri confini, dandogli massima diffusione.
I premi sono divisi in tre ambiti. Il primo, “Efficienza e risparmio energetico in processi produttivi ed edifici esistenti”, andrà a primarie gli interventi di efficientamento energetico effettuati su strutture ed edifici e/o su impianti e processi presenti sul territorio della provincia di Siena, che hanno ottenuto il maggiore risparmio in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Per partecipare al bando, gli interventi devono essere stati realizzati dopo il 1 gennaio 2009. Il secondo ambito, “Apporto di energia prodotta da fonte rinnovabile”, guarda gli impianti a servizio di private abitazioni, condomini, imprese e pubbliche istituzioni realizzati sul territorio della provincia di Siena, in funzione al momento della presentazione della documentazione per l’erogazione del premio. Il terzo, “Soluzioni innovative per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per il risparmio energetico” guarda a progetti e idee innovative che potrebbero trovare applicazione sul territorio. In particolare, saranno valutati con il massimo interesse i progetti attenti ad ottimizzare le risorse effettivamente e naturalmente disponibili in provincia di Siena in un’ottica di filiera cortissima e ad un migliore inserimento delle soluzioni impiantistiche e tecnologiche proposte nel contesto strutturale, paesaggistico e storico.
Per ogni categoria di partecipanti e per ogni ambito di partecipazione verranno distribuiti 3 premi al 1°, al 2° ed al 3° classificato, oltre alla consegna di menzioni e riconoscimenti speciali. La graduatoria sarà stilata da una commissione tecnica nominata dalla Provincia di Siena, mentre la parte organizzata sarà curata da Apea. Tutti i soggetti ammessi alla fase di valutazione potranno divenire attori riconosciuti della diffusione nell’ambito del territorio provinciale delle tecniche e delle metodologie ritenute utili e congeniali per il raggiungimento dell’obbiettivo “Siena Carbon Free 2015”. I premi materiali consisteranno in opere realizzate da laboratori artistico/artigiani della provincia di Siena.
I soggetti interessati troveranno il bando di concorso e i relativi moduli di partecipazione sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it, a partire dai prossimi giorni.