L'amministrazione comunale e l'assessorato all'Ambiente sono impegnati da anni nell'attuazione di un piano di contenimento e di allontanamento dei piccioni dal centro abitato, attraverso la distribuzione ai volatili di cibo antifecondativo Ovistop, in collaborazione con l'Azienda Usl 7 di Siena, Ufficio Igiene Pubblica Veterinaria, e la messa in opera in tutti gli edifici di proprietà comunale di sistemi di dissuasione in grado di contrastare la presenza dei volatili, quali la chiusura delle buche pontaie.
“Il piano di contenimento messo in atto negli ultimi anni sta dando risultati soddisfacenti – è il commento dell'assessore all'Ambiente Silvia Lazzeroni – ma gli interventi dell'amministrazione devono essere affiancati dalla collaborazione di tutti. Per questo voglio ringraziare tutti i cittadini che installeranno i dissuasori sulle proprie abitazioni e che rispettano l'ordinanza che vieta di nutrire i volatili”.
Dal momento che la campagna di contenimento dei piccioni viene fatta per motivi di igiene pubblica, anche in base alle numerose segnalazioni che i cittadini stessi fanno agli uffici comunali, è stato ritenuto opportuno continuare tale piano fornendo un incentivo ai privati che intendano installare sistemi di allontanamento sugli edifici di proprietà, nel rispetto del benessere degli animali e della normativa edilizia vigente. Il bando è quindi rivolto a tutti i proprietari di immobili all'interno del centro storico, che potranno così beneficiare dei contributi e delle agevolazioni economiche previste, e in particolare dell'erogazione di un contributo a fondo perduto da parte dell'amministrazione comunale e di un esonero dal pagamento della Tosap.
Sono ammesse all'erogazione del contributo le spese sostenute per la fornitura del materiale e dei componenti necessari alla realizzazione dell'intervento, l'installazione e la posa in opera del sistema di dissuasione, le eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse alla realizzazione dell'intervento. Non sono invece considerati ammessi tutti gli interventi su fronti interni verso cortili di proprietà privata o istanze volte a realizzare interventi parziali sulla facciata o sul tetto del singolo edificio. Il finanziamento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, è previsto per il 25% del costo degli interventi.
I soggetti interessati possono presentare domanda fino al 22 aprile compilando l'apposito modulo allegato al bando di riferimento, disponibile presso l'Ufficio Ambiente o sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.siena.it. Le richieste, corredate della documentazione necessaria, devono essere presentate in duplice copia e indirizzate a Comune di Siena, Piazza del Campo 1, Ufficio del Protocollo. Sulla busta contenente la domanda dovrà essere riportata la dicitura “Domanda bando per l'erogazione di contributi per interventi tesi all'allontanamento dei colombi sugli edifici posti all'interno della cinta muraria”. In alternativa possono essere consegnate a mano presso l'Ufficio del Protocollo, sito in Piazza del Campo 7.
Ai fini dell'erogazione del contributo sarà stilata una graduatoria degli interventi ammessi esclusivamente secondo l'ordine di ricevimento delle domande complete di ogni documentazione richiesta, fino a raggiungimento della somma stanziata dall'amministrazione.