SIENA. Far conoscere agli amministratori della provincia di Siena, molti dei quali al primo mandato tra sindaci, assessori e consiglieri comunali, i rappresentanti di alcuni dei principali enti che operano al livello locale, illustrandone obiettivi e finalità. E’ questo lo scopo del terzo incontro – promosso dalla Lega delle autonomie locali di Siena, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di Eurobic Toscana Sud – che si terrà giovedì (15 ottobre) dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Confesercenti, in Strada statale 73 Levante, 10 a Siena. “Lo scopo del corso - spiega Lorenzo Avanzati, presidente di Legautonomie Siena – è quello di potenziare lo sviluppo delle relazioni tra le amministrazioni pubbliche e gli enti per favorirne la coesione e l’omogeneità di gestione, ma anche una maggiore cooperazione territoriale”.
Sarà lo stesso Avanzati a presentare il pomeriggio di lavoro e a introdurre gli interventi. “Le competenze degli enti locali e le regole per il processo di liberalizzazione per la gestione del trasporto pubblico” sarà il tema della relazione di Massimo Roncucci, presidente Train e coordinatore Regionale Cispel-ASSTRA, mentre Moreno Periccioli, presidente dell’Autorità di Ambito n 6 Ombrone parlerà de “La gestione del servizio idrico integrato”. Gianni Resti e Luigi Di Corato, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Musei Senesi interverranno sul tema “Fondazione Musei Senesi: una concreta risorsa del territorio”. Chiuderà gli interventi Paolo Nannini, presidente Ato Toscana per la programmazione del ciclo integrato dei rifiuti, parlando di “Nuovo Ato rifiuti Toscana sud: attività e competenze”.
Sarà lo stesso Avanzati a presentare il pomeriggio di lavoro e a introdurre gli interventi. “Le competenze degli enti locali e le regole per il processo di liberalizzazione per la gestione del trasporto pubblico” sarà il tema della relazione di Massimo Roncucci, presidente Train e coordinatore Regionale Cispel-ASSTRA, mentre Moreno Periccioli, presidente dell’Autorità di Ambito n 6 Ombrone parlerà de “La gestione del servizio idrico integrato”. Gianni Resti e Luigi Di Corato, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Musei Senesi interverranno sul tema “Fondazione Musei Senesi: una concreta risorsa del territorio”. Chiuderà gli interventi Paolo Nannini, presidente Ato Toscana per la programmazione del ciclo integrato dei rifiuti, parlando di “Nuovo Ato rifiuti Toscana sud: attività e competenze”.
Per iscriversi al seminario del 15 ottobre, aperto a tutti gli amministratori delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, è possibile contattare la segreteria organizzativa presso Eurobic Toscana Sud, al numero 0577 99501, scrivere una e-mail a staff@bictoscanasud.it o vistare il sito www.legautonomie.it. L’appuntamento del prossimo giovedì si inserisce nel calendario degli incontri che la Lega delle autonomie locali di Siena sta promuovendo da giugno scorso per ampliare e consolidare, tra i vecchi e i nuovi amministratori, una serie di conoscenze diversificate, nella consapevolezza della complessità politica e istituzionale in cui, ogni giorno, si trovano ad operare.