Dopo una prima selezione fatta dal pubblico, le foto sono state valutate da una giuria composta da professionisti e rappresentanti del consiglio studentesco
SIENA. Si terrà venerdì 24 giugno all’Università di Siena la premiazione del concorso fotografico-letterario “Scatta lo scaffale. Istantanee narrative”. I volontari del Servizio Civile Nazionale insieme al Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno organizzato una competizione di foto e parole, rivolta agli utenti delle biblioteche, per promuovere i servizi bibliotecari dell’Università di Siena, e in particolare la nuova piattaforma di ricerca bibliografica interateneo OneSearch. Online da ottobre 2015, OneSearch permette l’accesso alle risorse bibliografiche delle biblioteche della Toscana, offrendo in rete numerosi servizi. Tra questi, “Vicini sullo scaffale”, la funzione che permette di curiosare e scoprire quali libri sono presenti accanto a quello cercato.
Gli utenti che hanno partecipato al concorso, hanno condiviso il proprio scaffale ideale, di libri e di oggetti. Dopo una prima selezione fatta dal pubblico, le foto sono state valutate da una giuria composta da professionisti e rappresentanti del consiglio studentesco.
La premiazione avverrà nel cortile del palazzo del Rettorato, alle ore 17.30. Seguirà un brindisi finale e l’esposizione di tutti gli elaborati. Il concorso è una delle iniziative nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale, 2015/2016, “Biblionarrando: comunicazione efficace in biblioteca”.
Nel frattempo, è aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale 2016/2017 nelle biblioteche di Ateneo. 19 volontari parteciperanno al progetto “biblioUSability: valutazione dell’accesso ai servizi bibliotecari dell’Università di Siena”, e 5 volontari saranno impiegati nel progetto “Per una didattica inclusiva”.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Bando e informazioni alla pagina webhttp://www.unisi.it/albo_pretorio/bandi/concorsi_interni/bando-servizio-civile-nazionale-0