Il Comune di Poggibonsi darà più tempo agli interessati
POGGIBONSI. Sarà prorogata la scadenza per presentare l’offerta per l’affidamento del cinema Politeama. La Giunta comunale ha approvato gli indirizzi affinché l’attuale scadenza del 3 febbraio sia prorogata. L’Amministrazione Comunale – proprietaria della struttura – ha pubblicato il bando a seguito della decisione presa in sede consiliare e legate in via prioritaria al cambio di normativa della legge 133 in merito alle Fondazioni e che quindi interessa direttamente la Fondazione Elsa che gestisce sia il Politeama sia il Cassero. Le nuove norme hanno stabilito che per mantenere la gestione delle strutture da parte delle Fondazioni, queste devono essere liberate dalle attività a rilevanza economica. Per questo motivo l’Amministrazione ha avviato l’iter affinché l’attività di cinema sia affidato, tramite procedura pubblica, ad un soggetto privato.
Il bando
La concessione riguarda la gestione degli spazi funzionali all’attività cinematografica in cui il Comune potrà vantare utilizzi gratuiti per la stagione teatrale e concertistica e per altre manifestazioni sulla base di termini e limiti indicati nel capitolato. Il concessionario dovrà garantire la funzionalità degli impianti e la loro apertura al pubblico, ricevendo in cambio la possibilità di incassare tutti i proventi della gestione del Cinema e delle attività inerenti il noleggio delle sale, anche a fini diversi da quelli cinematografici. Dovrà versare al Comune di Poggibonsi un compenso annuo fisso pari ad almeno 12.000 euro più Iva. I concorrenti potranno presentare una proposta di gestione comprensiva dell’attività cinematografica del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, come concordato dalle due Amministrazioni. Se presentata, la proposta garantirà un maggiore punteggio. Gli spazi, sala SET, Medialab, Sala di registrazione del Politeama restano alla titolarità del Comune, pur con uso concesso anche all’aggiudicatario. Il bando prevede l’obbligo per il gestore di assumere in proprio gli attuali dipendenti della Fondazione Elsa mantenendo le condizioni contrattuali precedentemente instaurate dalla Fondazione Elsa, per la durata dell’affidamento.
La Fondazione Elsa, liberata dalle attività a rilevanza economica, si occuperà di gestire le stagioni di teatro e musica a livello sempre più Valdelsano e quindi con forma associativa verso Comuni limitrofi.