Prosegue anche lo speciale studio del francese attraverso il medium del teatro
SIENA. Riparte la stagione per l’associazione TeatrO2, da diciassette anni attiva per la promozione della cultura e del teatro a Siena. In un momento molto importante per stabilire il futuro della città di Siena, che insegue il sogno di diventare la capitale europea della cultura nell’anno 2019, non può essere tralasciato o posizionato in second’ordine lo spazio delle arti cittadine. Arti che forse poco si vedono ma che in realtà ci sono eccome e interessano centinaia di persone tra Siena e provincia.
“Il nostro è uno spazio – ha detto ormai quasi cinque anni fa Mila Moretti, presidente e fondatrice dell’associazione – che serve sia per affermare l’identità dell’attore, che per raccontare storie o semplicemente per afferrare un sogno. Una sorta di vita nuova per l’attore e per lo spettatore”.
L’attività di TeatrO2 si basa sull’improvvisazione: “E’ un po’ come accadeva nei film di Fellini – spiega Mila Moretti – : un montaggio a posteriori di pezzi creati precedentemente e spontaneamente; frammenti di testo, su copione o improvvisati, che si assemblano sulla base della poetica di un gruppo di attori”.
I laboratori includono tre anni di formazione teatrale (avviamento, approfondimento – aperto anche a chi ha già avuto esperienze di teatro -, e perfezionamento – che consente di partecipare alle produzioni targate TeatrO2). Nell’offerta di TeatrO2 c’è anche un laboratorio di improvvisazione teatrale in lingua francese: e per seguirlo non è necessario conoscere bene la lingua transalpina. Per quel che riguarda il perfezionamento, Anna Amato condurrà anche un laboratorio di analisi del testo.
L’iscrizione è aperta a persone di tutte le età e nazionalità, anche di lingua straniera. La presentazione ufficiale dei laboratori avverrà mercoledì 28 settembre alle ore 19,30 nella Sala Lia Lapini in via Aretina, fuori Porta Pispini. I laboratori teatrali prenderanno poi il via il 10 ottobre. Alla fine dell’anno tutti i partecipanti saranno coinvolti in saggi- spettacolo, ovvero performances atte a mostrare il livello di preparazione raggiunto durante l’anno.
Contaminazione è una delle parole chiave nell’illustrare il lavoro fatto negli ultimi anni dall’associazione. Contaminazione tra arti diverse: oltre a “Tangoteatro” e quindi il connubio con il famosissimo ballo argentino, nel ricco palmares dell’associazione presieduta da Mila Moretti, che favorisce e promuove tutte le forme di improvvisazione, compare anche il “Teatrojazz” sposato dal grande artista scomparso, Leo de Berardinis . Proseguendo inoltre con interventi sulla longform di improvvisazione condotti negli anni da Francesco Burroni , negli spazi dove all’epoca aveva sede l’associazione, in Fontebranda . Per non parlare delle importantissime occasioni di studio sotto forma di stage brevi o masterclass, condotti dai docenti che animano il progetto di TeatrO2 nella capitale, denominato “Ore d’Aria” e che anche quest’anno verranno a Siena proseguendo questo ponte culturale.
Nella proposta formativa, per tutti i laboratori e tutti gli anni, è incluso anche un percorso laboratoriale di percezione e sviluppo corporeo condotto da Serena Favilli.
L’associazione TeatrO2 vuole porsi come soggetto di primissimo piano nel dibattito che dovrà adesso svilupparsi attorno alla possibilità di competere per divenire la capitale europea della cultura nel 2019. I prossimi mesi saranno decisivi, nei prossimi mesi l’associazione continuerà a svolgere il lavoro fatto nei quindici anni della sua storia: far appassionare senesi e non al mondo del teatro e regalare, questa è la speranza, ottimi spettacoli agli spettatori. Nella nostra città mancano i giusti spazi per fare arte e promuovere cultura: TeatrO2 spera di poter dar vita ed animare un dibattito che possa apportare importanti novità a Siena.
IL PROGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione TeatrO2 nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati che hanno manifestato il desiderio di creare un nuovo, forte punto di riferimento teatrale per le nuove generazioni.
TeatrO2, che opera senza fini di lucro ed imperniandosi soprattutto sul coraggio e sulle liberalità delle persone che hanno deciso di incrociare i loro destini con quelli dell’associazione, si propone diversi obiettivi tra i quali spiccano principalmente:
PROMUOVERE le attività che favoriscano lo sviluppo di iniziative destinate alla formazione teatrale, culturale e sociale;
REALIZZARE spettacoli teatrali che tengano anche conto della drammaturgia contemporanea;
INSERIRE i giovani negli spettacoli prodotti e, più in generale, nel mondo teatrale. Crediamo fermamente nei giovani poiché essi rappresentano l’energia ed il respiro di cui TeatrO2 ha bisogno per portare avanti i propri progetti;
ISTITUIRE corsi di formazione per attori, registi e tecnici e promuovere incontri, seminari, stàges tecnico-artistici che mettano i soci in condizione di acquisire una appropriata cultura teatrale ed una sicura professionalità;
SOTTOSCRIVERE il maggior numero di convenzioni e promozioni con i teatri italiani per consentire ai soci di TeatrO2 di accedervi a prezzi favorevoli;
FAVORIRE incontri, dibattiti, manifestazioni artistiche, convegni, studi e ricerche il cui obiettivo è quello di creare dal nulla un colloquio tra gli esponenti del mondo letterario, artistico e culturale dell’area metropolitana milanese, del suo hinterland, della Regione Lombardia e delle altre Regioni d’Italia;
OFFRIRE agli attori, alle compagnie, ai teatri, alle altre associazioni ed enti operanti nell’ambito dello spettacolo un semplice, efficace ed immediato mezzo per propagandare le proprie iniziative ed informare il maggior numero di persone circa i propri laboratori, seminari, casting, attività teatrali e spettacoli tramite il nostro portale www.teatro2.it.