Il prossimo 10 settembre, primo appuntamento con "La strategia aziendale in periodi di incertezza".
L’obiettivo portare i partecipanti a riflettere sulle proprie risorse non utilizzate e sull’urgenza di una razionalizzazione nel proprio repertorio di conoscenze e capacità per affrontare i periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo.
La Business School è promossa da Provincia di Siena e Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata con la collaborazione di Eurobic Toscana Sud. Individuare le strategie aziendali migliori per attraversare il periodo di crisi. Motivare i collaboratori, valorizzare il made in Italy e la piccola impresa sono alcuni dei temi portanti della quarta edizioni della Business School.
Otto sono gli appuntamenti che si terranno tutti presso la sede di Eurobic a Poggibonsi, Siena, a partire da settembre fino a dicembre 2009. Tutti di alto livello i corsi che prendono il via da un presupposto preciso. Ovvero, che nello scenario odierno la qualità dell’azione individuale, collettiva e aziendale, dipende più dalla capacità di agire, diagnosticare, relazionarsi, affrontare e organizzare di ognuno di noi che dal sapere puramente tecnico professionale. Per questo si parlerà dei processi di crescita delle imprese, della strategia aziendale in un periodo di incertezza, della motivazione dei collaboratori, centrale soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando. Non solo, si parlerà di come trarre valore dal proprio sistema di controllo, strategia e organizzazione. Ed ancora il ruolo delle imprese del made in Italy e della piccola e media impresa nella globalizzazione, il customer satisfaction. Di eccellenza i docenti chiamati a tenere le lezioni. Ci saranno Antonio Bicego, psicologo membro dell’American Management Association, esperto di tecniche di comunicazione ha condotto corsi con Paul Cayard, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri, lavoro con M.J Spendolini, massimo esperto mondiale di Benchmarking. Ed ancora, Francesco Morace, sociologo e giornalista, presidente di Future Concept Lab e segretario generale dell’Associazione The Renaissance Link. Paolo Mannocchi, consulente e formatore aziendale nonchè Personal Coach. Dall’Università di Bologna arriva Andrea Lipparini, professore di Gestione dell’Innovazione presso l’Università.
Sarà lui a tenere le lezioni del primo incontro «La strategia aziendale in periodi di incertezza» che si svolgerà su due giorni: 10 settembre e 24 settembre. Per partecipare e chiedere informazioni è già possibile visitare il sito di APSLO www.apslo.it, o Eurobic www.bictoscanasud.it, telefonando allo 0577/99501 o mandando una mail a business.school@bicoscanasud.it