Da domani, mercoledì 9 giugno, corso di alto perfezionamento per gli allievi del Conservatorio senese con il Maestro Carlo Siega
SIENA. L’esplorazione dell’attuale repertorio sperimentale per la chitarra elettrica e le innumerevoli potenzialità di questo strumento. Saranno questi i temi principali che verranno affrontati nella Masterclass ‘Chitarra elettrica contemporanea fra scrittura compositiva e pratiche performative’ in programma all’Istituto Musicale ‘Rinaldo Franci’ da domani, mercoledì 9 giugno, a giovedì 10 giugno. La Masterclass sarà guidata dal Maestro Carlo Siega, che dedicherà agli allievi del Conservatorio senese un corso di alto perfezionamento musicale con lezioni frontali, esempi pratici e laboratori. La Masterclass sarà arricchita, inoltre, dalla presentazione di nuovo strumento di liuteria elettrica nato da un’idea del Maestro Siega, capace di esprimere potenzialità musicali per la creazione di nuove produzioni compositive.
Carlo Siega, diplomato in chitarra sotto la guida del Maestro Dino Doni, ha conseguito nel 2014 la Laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio ‘B. Marcello’ di Venezia. Successivamente, ha proseguito i suoi studi in Italia e all’estero: dalla Scuola Civica di Musica ‘C. Abbado’ di Milano alla ‘ICTUS Academy’ di Bruxelles. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2018 Carlo Siega ha ricevuto il prestigioso ‘Kranichsteiner Musikpreis’ per l’interpretazione ai Ferienkurse für die Neue Musik di Darmstadt. Nel corso degli anni, si è esibito in qualità di solista e in ensemble presso numerosi enti italiani – dal ‘Teatrino Palazzo Grassi’ e ‘Fondazione E. Vedova’ a Venezia al Teatro Comunale ‘M. Del Monaco di Treviso’ – e all’estero e ha collaborato come freelance sia con ensemble e performers che con compositori, eseguendo lavori in prima assoluta e nazionale di Giorgio Colombo Taccani, Chaya Czernowin e Peter Eötvös.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.