Laurea di primo e secondo livello con docenti di fama. C'è tempo fino al 2 ottobre per iscriversi sul sito. Esami di ammissione il 9 ottobre
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Siena Jazz University in questi giorni ha prolungato i termini di iscrizione ai corsi per ottenere i diplomi accademici di primo e secondo livello. Aperte in settembre, adesso per le iscrizioni ci sarà tempo fino al 2 ottobre per iscriversi, collegandosi sul sito di Siena Jazz.
Sono state riaperte le iscrizioni sia ai corsi del triennio che del biennio di specializzazione: fino al 2 ottobre si potrà quindi inviare i form presenti sul sito per poi effettuare l’esame di ammissione il giorno lunedì 9 ottobre. Entro martedì 10 ottobre verranno comunicati i risultati degli esami di ammissione, sempre sul sito www.sienajazz.it . Importanti i nomi dei docenti disponibili che sono musicisti noti in Italia e non solo.
Mentre alcuni corsi sono già completi, rimangono posti per i seguenti diplomi accademici per l’anno 2023-2024: clarinetto jazz, saxofono jazz, tromba jazz, basso elettrico, contrabbasso jazz, canto jazz, trombone.
Presente a Siena dal 2011, il diploma accademico di I livello in musica jazz ha sempre attratto studenti toscani, italiani e internazionali data la qualità altissima dell’offerta formativa. I corsi si basano sulla didattica strumentale intesa come apprendimento di abilità esecutive e compositive, risoluzione problemi tecnici, organizzazione e strutturazione del materiale musicale, ”il tutto finalizzato alla valorizzazione della propria espressione artistica e di una personale elaborazione creativa”, come si legge nelle descrizioni dei piani di studio. Quindi valorizzazione delle capacità strumentali e tecniche unite alle conoscenze armoniche, compositive e improvvisative per creare professionisti della musica. Con lezioni individuali di strumento, lezioni di gruppo, e obbligo di frequenza, con un 20% di assenze ammesse sul totale delle ore di lezione.
Anche per il biennio di master gli strumenti sono gli stessi. I corsi di laurea e di master poi includono tante altre discipline che vanno, in base anche allo strumento, da ear training a storia e storiografia della musica, passando per storia del jazz, improvvisazione, musica d’insieme, prassi esecutive e repertori, armonia, tecniche di scrittura e arrangiamento, ritmica della musica contemporanea, informatica musicale, lingua inglese, lingua italiana per studenti stranieri. Stessa cosa per il diploma accademico di master che è stato autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2018, anche questo un diploma accademico equivalente alla laurea magistrale riconosciuta in tutta l’Unione europea, come il diploma triennale. Prima molti studenti dovevano muoversi in altre città per ottenere la laurea specialistica in jazz, ma dal 2018 a Siena è possibile. La full immersion dei corsi di master in lezioni, laboratori di ricerca musicale, composizione, progetti speciali, analisi delle forme compositive e molto altro rendono il biennio a SJ uno dei migliori possibili in Italia. Disponibili anche, dal 2013, programmi Erasmus + con molti paesi europei e Nord e Sud America.
Per requisiti, accesso borse di studio, Erasmus+, iscrizioni e molto altro, il sito di Siena Jazz è consultabile e la segreteria risponde al numero 0577271401 o mail info@sienajazz.it