E
SIENA. Realizzare salumi di qualità, vendere al meglio la gastronomia. Ora è possibile con “Butcher II”, la seconda edizione del corso gratuito per “addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”.
La nuova proposta formativa, gratuita, è promossa da S.A.I.TER srl in partenariato con Eurobic Toscana Sud e Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti, ed è finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013.
Un corso utile per trovare un impiego Subito dopo la prima edizione del corso, su undici partecipanti, otto hanno trovato inserimenti e attività lavorative. “Prima di seguire il corso ero metalmeccanico disoccupato – racconta Gianpaolo Angiolini, 47 anni di Castellina Scalo, uno dei migliori agli esami, non un’ora di assenza – Ho sempre avuto passione per questo settore e per caso in Internet ho trovato la notizia. Ora lavoro in un supermercato a Siena nel settore di riferimento del corso, macelleria, anche al bancone. Ho avuto docenti validi, così come lo staff dell’agenzia organizzatrice e compagni di lavoro estremamente disponibili Il corso si compone non di poche ore, ma è corso valido per trovare lavoro perché professionalizzante. Ho seguito “Butcher” per avere una speranza di lavoro, è stato un modo per reinventarsi in un settore a cui non tutti pensano”.
Esperienza positiva anche per Floriano Masini, 57 anni di San Rocco a Pilli, cassaintegrato. “Cercavo le offerte di lavoro su internet e ho trovato la notizia di Butcher – dice – mi è sembrata una proposta seria e mi sono iscritto. Io sono geometra in una impresa edile ma da sempre ho la passione per cucina in generale. Il corso è stato molto positivo, anche più di ciò che aspettavo, al momento ho avuto la possibilità di fare una sostituzione presso un supermercato”
Il nuovo corso “Butcher II” vuole inserire nel mondo lavorativo professionalità capaci di lavorare sia all’interno di esercizi commerciali, di medie e grandi dimensioni, di varie tipologie (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccole e medie imprese indipendenti), che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati come macellerie, gastronomie, rosticcerie, ecc.), sia come dipendente o collaboratore che come titolare. Il corso si svolgerà su un arco di 900 ore di cui 400 di stage più 22 di accompagnamento di gruppo e 8 individuali. E’ destinato a 12 partecipanti di cui almeno 4 over 45 ed è rivolto a maggiorenni inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e mobilità, immigrati.
Le lezioni Durante le lezioni si studierà Comunicazione e gestione delle relazioni (24 ore), Merceologia alimentare (24 ore), Sicurezza sul lavoro (16 ore), Pronto soccorso (12 ore), Igiene e legislazione igienico-sanitaria (ore 28), Macellazione, taglio e trasformazione delle carni (ore 136), Lavorazione e confezionamento salumi (80 ore), Il controllo delle merci (24 ore), L’approvvigionamento e la conservazione delle carni (24 ore), La gestione del punto vendita (24 ore), Il merchandising e la presentazione dei prodotti (28 ore), La gastronomia ed i pronti da cuocere (80 ore). Non mancherà poi un periodo di stage (400 ore) per tutti i partecipanti presso aziende del settore. Le lezioni cominceranno presumibilmente nell’aprile 2014 e si svolgeranno presso S.A.I.TER srl in Via dei Termini 32, Siena e una parte in laboratori attrezzati.
Come partecipare La presentazione delle domande scade il 14 marzo 2014. La frequenza è obbligatoria, al termine del corso, a chi avrà frequentato almeno il 70% del monte ore del corso nonché il 50% dello stage (cioè almeno n.651 ore di cui obbligatoriamente almeno 200 di stage) e previo superamento di un esame finale verrà rilasciato un attestato di Qualifica di “Addetto” – Livello 2 EQF.
Per informazioni e richiesta modelli contattare S.A.I.TER SRL, Via dei Termini, 32 53100 Siena, telefonando allo 0577/248811 o mandando un fax allo 0577/205049 o una mail a nmilano@confcommercio.siena.it e mpadalino@confcommercio.siena.it. Il modello di domanda può essere ritirato anche presso i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena e presso la sede di S.a.i.ter. srl. Sarà disponibile anche sul sito www.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e bandi e sul sito www.saiter.it. “Butcher II” è un’iniziativa Unione Europea, Stato, Regione Toscana, Provincia di Siena.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}