SIENA. Nella seconda metà di giugno (19- 26-27) Neverland- l'isola che non c'è organizza alla Corte dei Miracoli un laboratorio sulle tecniche della ceramica Raku: dalla progettazione dell'oggetto, alla decorazione, fino alla sua spettacolare cottura. Insieme all'insegnante Valentina Isidori, i partecipanti avranno modo di imparare a modellare un oggetto per poi decorarlo e seguirne la cottura.
Una tecnica giapponese antica, diventata molto conosciuta anche nel mondo occidentale per la sua semplicità e per la cura e il controllo su ogni fase di lavorazione.
lI Raku trova le sue radici e le sue motivazioni nella cultura millenaria dell'estremo Oriente, influenzata e permeata dal buddismo e dalla filosofia Zen. Prende il nome da una delle più autorevoli famiglie di maestri vasai, che ebbe dall'Imperatore il sigillo feudale per produrre teiere e altri utensili per le case dei principi e dei nobili del paese del Sol Levante.
E' soltanto negli ultimi cinquanta anni che il raku è stato importato nel mondo occidentale, diffondendosi dapprima negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ma anche nel continente australiano. Negli anni sessanta, specialmente negli Stati Uniti, gruppi di giovani artisti iniziano a diffondere questo nuovo modo di far ceramica presso gli istituti artistici dei campus universitari americani innovando peraltro – con interessanti contributi creativi – il classico procedimento tradizionale giapponese
Neverland l’isola che non c’è, si occupa principalmente di judo ma, in un'ottica più completa del “fare sport”, intende farsi promotrice di tutta una serie di attività, che possano accrescere lo sviluppo e la conoscenza della cultura, della coscienza sociale e del valore che la formazione ricopre nella moderna società.
L'associazione ha proposto nell'ultimo anno due rassegne di divulgazione della cultura e dell’arte del Giappone, Frammenti di cultura giapponese, ed è proprio all'interno di questo filone che si inseriscono diversi appuntamenti estivi: il corso di raku, ma anche un campo estivo per i bambini.
Costi: € 80
Informazioni e iscrizioni: <neverland@neverland-judo.it; <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; tel. 0577 48596