Si è concluso il nuovo corso di formazione gratuito
SIENA. Dieci nuovi diplomati “WELLNESS”, il corso di aggiornamento per operatori addetti a strutture termali e wellness. Si è concluso così il corso gratuito realizzato da Saiter che è nato per formare operatori che potranno lavorare all’interno di strutture termali del territorio senese. Organizzato da Saiter srl, in partenariato di Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti ed Eurobic Toscana Sud, è stato finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013.
Chi sono i diplomati “Wellness” Tutti disoccupati, in cassa integrazione o mobilità sono otto donne e due uomini, di età compresa tra i 19 ed i 47 anni. Si chiamano Rachele Botti, Cinzia Ciatti, Giovanna Rita Cossu, Barbara Fabbri, Serena Manganelli, Francesca Pagni, Claudia Raggi, Gabriele Rotondi, Marco Saracino, Naomi Starrantino. Vivono a Siena, Monteroni d’Arbia, Sovicille, Chianciano Terme, Asciano, San Quirico d’Orcia, Tressa. I più giovani sono neo-diplomati in cerca di nuove opportunità formative per collocarsi nel mondo del lavoro. Altri invece hanno già esperienza in questo settore. Alcuni hanno già avviato un percorso di studio coerente con le tematiche del corso Wellness ed hanno reputato interessante aggiungere una esperienza formativa. Tra di loro, anche semplici frequentatori delle terme che hanno voluto cogliere l’occasione per poterne fare un mestiere. Hanno laurea in storia dell’arte, in lingue e letterature straniere, in farmacia, maturità contabile, in periti aziendali, in assistente di comunità.
80 ore di formazione con un obiettivo. Il corso, della durata di 80 ore aveva una finalità precisa, ovvero quella di fornire agli studenti le competenze, e le capacità, utili per accogliere il cliente e consigliarlo al meglio, in base alle sue esigenze, relativamente a prodotti e servizi offerti dalla struttura. Tutto ciò per mettere in atto le scelte migliori per assistere le persone durante i momenti di relax in centri benessere, in strutture termali e in alberghi che sono organizzati con aree benessere.
Cosa hanno studiato I dieci diplomati hanno avuto la possibilità di studiare in primo luogo “Il cliente”, con alcuni fondamenti di comunicazione relazionale e comunicazione non verbale per cogliere al meglio gli elementi distintivi della personalità. Hanno poi approfondito “Le acque: sauna e bagno turco” per conoscere il dettaglio di alcuni servizi offerti dai centri benessere. Nello stesso tempo non potevano mancare “Storia e territorio”, per saper consigliare ai clienti le giuste integrazioni nelle attività del territorio. Ed ancora, “Aspetti medici e di pronto soccorso”, l’ “Inglese tecnico” e un project work per mettere in pratica le competenze teoriche apprese. Particolarmente significative sono state le due giornate di lezione svolte presso le Terme Antica Querciolaia per lo svolgimento del modulo “Le acque” . Sotto la guida del docente, gli allievi hanno visitato la struttura, studiato le proprietà terapeutiche delle acque termali e hanno anche assistito all’erogazione di alcuni trattamenti.
Allegati: foto del gruppo dei diplomati “Wellness”