Sono organizzati da Confesercenti per ricettivi e pubblici esercizi
SIENA. Confesercenti Siena, in collaborazione con Toscana Promozione e Camera Commercio di Siena con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, organizza tra seminari di aggiornamento per esercenti del territorio. I seminari fanno parte del ciclo dei seminari realizzati da Toscana Promozione/Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, che ha, in qualità di referente sul territorio senese, Promosiena.
FARE IL PREZZO IN UN HOTEL. Il primo seminario, in programma lunedì 8 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso la Aula Polivalente Confesercenti, Strada statale 73 levante, 10, Siena, ha per titolo “Prezzo strategico: griglie tariffarie e la gestione economica dell’attività ricettiva”. Tra gli argomenti trattati: la formazione e la gestione del prezzo (valore), della camera; l’ottimizzazione della gestione delle prenotazioni e i principi dello yield management; gli indicatori di performance dell’industria ricettiva: ricavo medio, rendimenti per camera o posto letto, % occupazione., in relazione ai moderni sistemi di tariffazione differenziata e ai processi di previsione occupazionale; canali di vendita differenziati: web, ADV, TO, convenzioni, consorzi; come accrescere i rendimenti dell’azienda, con l’offerta di servizi accessori. Realtore del seminario sarà Giuseppe Poggi di Econstat, consulente di Toscana Promozione per il settore turismo.
ALBERGHI E PUBBLICI ESERCIZI “SOCIAL”. “Il social media marketing per la promozione e la gestione della brand reputation dei prodotti turistici” è il titolo del secondo seminario, in programma , martedì 9 ottobre tra le 9.30 e le 17.00. Stefano Del Chiappa di Econstat, consulente di Toscana Promozione per il settore turismo, affronterà il tema degli effetti delle recensioni sulla gestione alberghiera/ ristoranti/ attività commerciali e sul processo d’acquisto del prodotto, La credibilità e la fiducia dei consumatori nei contenuti del web 2.0, le modalità di gestione reattiva e proattiva alle recensioni online.
SODDISFARE IL CLIENTE. Per l’intera giornata di lunedì 15 ottobre è in programma invece il terzo seminario: “ Misurazione e gestione della customer satisfaction”, che tratterà dei vantaggi derivanti dalla soddisfazione del cliente, prestando particolare attenzione ai nuovi imperativi che vengono imposti ai manager alberghieri a fronte allo sviluppo sempre più “massivo” e “incisivo” che i turisti fanno dei social media e dei social network prima, durante e dopo le proprie vacanze Sarà analizzato il il valore della “customer” come “cruscotto direzionale” per indirizzare gli investimenti aziendali, le metodologie e strumenti di rilevazione e misurazione della satisfaction. Anche questo seminario sarà tenuto dal Dr. Stefano Del Chiappa di Econstat, consulente di Toscana Promozione per il settore turismo.
Tutti seminari si svolgeranno presso la Aula Polivalente Confesercenti, Strada statale 73 levante, 10, Siena, e saranno sono rivolti a gestori di aziende (strutture ricettive, operatori incoming), a responsabili di comunicazione di enti pubblici, consorzi e altri organismi che si occupano del marketing di una destinazione turistica. La partecipazione è gratuita. Gli interessati possono compilare la scheda di adesione sul sito www.confesercenti.siena.it. Per ulteriori informazioni tel. 0577 252237.