La concessione riguarda la gestione degli spazi funzionali all
POGGIBONSI. Nuova gestione all’orizzonte per il teatro Politeama. E’ stato pubblicato sul sito Internet del Comune www.comune.poggibonsi.si.it il bando per partecipare alla gara per l’affidamento dello spazio cinema della struttura. C’è tempo fino al 3 febbraio prossimo per presentare domanda.
“La gestione congiunta pubblico-privata del teatro Politeama, che in pochi anni è diventato fulcro sociale, culturale ed urbanistico di tutta la città – spiega l’assessore alle Politiche culturali Dario Ceccherini – è stata approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio Comunale di Poggibonsi del 30 novembre. Come spiegato in sede consiliare, e tutti i gruppi hanno approvato salvo la lista civica che si è astenuta, la scelta di modificare l’attuale gestione prende le mosse in via prioritaria da un cambio di normativa legato legge 133 in merito alle Fondazioni e che quindi interessa direttamente la Fondazione Elsa che gestisce al momento sia il Politeama sia il Cassero. Le nuove norme stabiliscono che per mantenere la gestione delle strutture da parte delle Fondazioni, queste devono essere liberate dalle attività a rilevanza economica quale è, nel nostro caso, il cinema”.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale – proprietaria della struttura – ha avviato l’iter che si è concluso con la pubblicazione del bando per l’affidamento in concessione delle attività cinematografiche e parte degli spazi del cinema teatro Politeama. La concessione riguarda la gestione degli spazi funzionali all’attività cinematografica in cui il Comune potrà vantare utilizzi gratuiti per la stagione teatrale e concertistica e per altre manifestazioni sulla base di termini e limiti indicati nel capitolato. Il concessionario dovrà garantire la funzionalità degli impianti e la loro apertura al pubblico, ricevendo in cambio la possibilità di incassare tutti i proventi della gestione del Cinema e delle attività inerenti il noleggio delle sale, anche a fini diversi da quelli cinematografici. Dovrà versare al Comune di Poggibonsi un compenso annuo fisso pari ad almeno 12.000 euro più Iva. I concorrenti potranno presentare una proposta di gestione comprensiva dell’attività cinematografica del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, come concordato dalle due Amministrazioni. Se presentata, la proposta garantirà un maggiore punteggio. Gli spazi, sala SET, Medialab, Sala di registrazione del Politeama restano alla titolarità del Comune, pur con uso concesso anche all’aggiudicatario.
“Come deliberato in Consiglio – dice Ceccherini – il bando prevede anche l’obbligo per il gestore di assumere in proprio gli attuali dipendenti mantenendo le condizioni contrattuali precedentemente instaurate dalla Fondazione Elsa, per la durata dell’affidamento. La Fondazione Elsa, una volta liberata dalle attività a rilevanza economica, si occuperà di gestire le stagioni di teatro e musica a un livello sempre più Valdelsano, come previsto al momento della sua nascita, e quindi con forma associativa verso Comuni limitrofi”.