Il 19 e 20 febbraio "Leggere le immagini, leggere la cultura"
Il 20 febbraio sempre alle ore 16 Imanol Zumalde affronterà il dipinto di Raffaello “Lo sposalizio della Vergine” con una conferenza sul tema “Capire la pittura: dal figurativo al plastico”. Zumalde, professore di Comunicazione audiovisiva, ha pubblicato articoli e saggi di analisi e teoria filmica e sulla storia del cinema. Attraverso due diverse arti visive, gli studiosi illustreranno un approccio ibrido e interdisciplinare, volto a integrare l’analisi semiotica strutturale con prospettive di tipo storico ed estetico.
Entrambi i seminari si terranno all’Università di Siena presso la Scuola superiore Santa Chiara, aula Refugio – via del Refugio, 4.
Il ciclo di incontri, intitolato “Leggere le immagini, leggere la cultura”, è organizzato nell’ambito delle attività del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive in memoria di Omar Calabrese, ordinario di Semiotica delle arti all’Università di Siena prematuramente scomparso, figura di grande rilievo a livello internazionale nell’ambito della semiotica.
Gli incontri di studio hanno l’intento di mantenere vivo il suo insegnamento, sviluppandone le prospettive nelle aree di ricerca a lui più care.