Il 19 e 20 febbraio "Leggere le immagini, leggere la cultura"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1361192471580.jpg)
Il 20 febbraio sempre alle ore 16 Imanol Zumalde affronterà il dipinto di Raffaello “Lo sposalizio della Vergine” con una conferenza sul tema “Capire la pittura: dal figurativo al plastico”. Zumalde, professore di Comunicazione audiovisiva, ha pubblicato articoli e saggi di analisi e teoria filmica e sulla storia del cinema. Attraverso due diverse arti visive, gli studiosi illustreranno un approccio ibrido e interdisciplinare, volto a integrare l’analisi semiotica strutturale con prospettive di tipo storico ed estetico.
Entrambi i seminari si terranno all’Università di Siena presso la Scuola superiore Santa Chiara, aula Refugio – via del Refugio, 4.
Il ciclo di incontri, intitolato “Leggere le immagini, leggere la cultura”, è organizzato nell’ambito delle attività del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive in memoria di Omar Calabrese, ordinario di Semiotica delle arti all’Università di Siena prematuramente scomparso, figura di grande rilievo a livello internazionale nell’ambito della semiotica.
Gli incontri di studio hanno l’intento di mantenere vivo il suo insegnamento, sviluppandone le prospettive nelle aree di ricerca a lui più care.