SIENA. Si sono aperte le iscrizioni al “Percorso di creazione d’impresa nei servizi educativi per l’infanzia” che Saiter srl, Agenzia Formativa Confcommercio Siena, organizza con il partenariato di CESCOT ed EUROBIC TOSCANA SUD S.p.A.. Il corso è realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana ed è stato finanziato con determina dirigenziale della Provincia di Siena – Servizio Formazione e Lavoro n. 213 del 12/02/2009.
Il progetto si rivolge a donne che vogliono sviluppare un’attività imprenditoriale nell’ambito dei servizi dedicati alla prima infanzia e la finalità è di far acquisire competenze in materia di lavoro autonomo e creazione d’impresa, normativa in vigore e adempimenti amministrativi per avviare attività nei servizi per la prima infanzia, sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso, completamente gratuito, della durata di 98 ore è rivolto a l2 donne inoccupate, disoccupate, inattive in possesso del diploma di scuola media superiore. In sede di ammissione al corso sarà considerato elemento preferenziale il possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di Dirigente di Comunità Infantile; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Psico-Socio-Pedagogico; Diploma di Assistente di Comunità Infantile; Diploma di Scuola Magistrale di Grado preparatorio; Diploma di Operatore dei Servizi Sociali; Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali; Attestati di Qualifica rilasciati dal sistema di Formazione Professionale per profili professionali attinenti i servizi per la prima infanzia.
Il corso si svolgerà presumibilmente nel periodo ottobre 2009 – febbraio 2010, presso la sede Confcommercio – Saiter srl di Siena, Via dei Termini 32.
Per iscriversi è necessario presentare la domanda di ammissione, la copia del documento di identità la certificazione attestante lo stato e il tempo di disoccupazione, la certificazione o autocertificazione del proprio titolo di studio entro e non oltre la data del 16/10/2009 alle ore 13:00 presso la sede di S.A.I.TER srl, Via dei Termini, 32 o tramite raccomandata a/r. Non farà fede la data del timbro postale.
Tutte le candidate che hanno presentato la domanda di iscrizione dovranno sostenere la prova di selezione che si terrà in data 26 Ottobre 2009 alle ore 9:00 presso la sede di S.A.I.TER srl e che consisterà in un colloquio con psicologo volto ad indagare sulla motivazione e sulle attitudini delle aspiranti partecipanti rispetto a contenuti e argomentazioni dei percorsi formativi.
La frequenza è obbligatoria (sono consentite assenze fino ad un massimo del 30% delle ore totali). Per agevolare la frequenza del corso anche da parte di donne che hanno in carico l’accudimento di minori, disabili e anziani, è prevista l’erogazione di buoni per l’acquisto di servizi di cura. Le donne che si trovano nelle condizioni tali da poter usufruire dei buoni, dovranno fare apposita richiesta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al corso. Al termine del corso a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e superato la verifica finale delle competenze acquisite verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Formazione Valentina Bertini, numero 0577/248811 o e-mail: vbertini@confcommercio.siena.it