SIENA. Si è concluso la scorsa settimana il corso base di pasticceria organizzato dal Cefoart di Siena, l’ente bilaterale di Cna, Confartigianato e sindacati Cgil, Cisl, Uil senesi. I sei partecipanti hanno frequentato 50 ore di lezione di cui 42 in laboratorio. Si sono cimentati con i lieviti (miscelazione delle farine, lavorazione dell’impasto, tempi di cottura etc.), con i prodotti di pasticceria fresca (ricette dolciarie ed elaborazione, qualità, dosaggi e grammature degli ingredienti in funzione del tipo di prodotto dolciario da realizzare, tecniche per la lavorazione degli impasti base, farcitura con crema e panna etc.), con i semifreddi (con particolare attenzione alla preparazione dei “baci di Siena”) e con i dolci tipici senesi (cantuccini, ricciarelli etc.).
“C’è chi dopo aver fatto questo corso – spiega Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart – sta pensando seriamente di aprire un’attività propria. Il numero limitato di partecipanti ha permesso di svolgere bene le ore di laboratorio grazie alla disponibilità del Bar Pasticceria San Pietro di Siena che ci ha ospitato. La professionalità della docente Morena Boscagli ha fatto il resto”.
Visto il successo dell’iniziativa formativa, nelle prossime settimane il Cefoart darà avvio ad una nuova edizione del corso dato che ci sono già alcuni iscritti. Potranno partecipare massimo 7 persone. Gli interessati possono contattare l’agenzia formativa di via delle Arti al numero di telefono 0577 530142.