SIENA. E' organizzata in collaborazione con l'Ocse la summer school della facoltà di Economia dell'Università di Siena che partirà a settembre, dedicata ai temi della crescita economica e della misurazione del progresso sociale.
L'iniziativa è collegata al progetto lanciato dall'Ocse sulla "Misurazione del progresso delle società", nato sulla scorta della "Dichiarazione di Istanbul" – sostenuta dall'Ocse stessa e sottoscritta dalla Commissione Europea, dalla Banca Mondiale, dalle Nazioni Unite e da molte altre organizzazioni – che ha rilanciato il tema della misurazione del benessere con indicatori statistici diversi dal prodotto interno lordo.
La summer school, dal titolo "Statistics, knowledge, Policy: Understanding Societal Change"si svolgerà presso la Scuola superiore Santa Chiara dell'Ateneo senese dal 16 al 19 settembre e svilupperà in particolare tre temi: l'importanza delle statistiche per la democrazia e il processo decisionale democratico, la necessità di sviluppare misure di progresso che vadano al di là del Pil, la trasformazione delle statistiche in conoscenza condivisa attraverso l'uso delle nuove tecnologie.
La scuola vedrà la partecipazione di esperti provenienti dalle organizzazioni internazionali e di docenti di istituzioni accademiche di rilievo.
Le domande devono essere presentate entro il 21 agosto. Verranno selezionati sulla base dei curriculum 20 partecipanti.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili on line all'indirizzo www.oecd.org/oecdworldforum.