SIENA. Nell’ambito del diritto allo studio scolastico, il Comune di Siena ha provveduto all’adozione dell’avviso pubblico regionale, per l’anno scolastico 2024-2025, per l’erogazione dell’incentivo economico individuale denominato “Pacchetto scuola” per gli alunni residenti nel Comune di Siena iscritti a una scuola secondaria di primo e secondo grado o a un percorso di Istruzione e formazione professionale (Iefp) presso una scuola secondaria di secondo grado o agenzia formativa accreditata.
Il bando prevede un contributo da un minimo di 130 a un massimo di 300 euro, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili, con l’obiettivo di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi Iefp.
L’Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o Isee minorenni nei casi previsti, non deve superare il valore di 15.748,78 euro. Altri requisiti sono la residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 o con invalidità non inferiore al 66 per cento.
La domanda d’ammissione al bando sarà disponibile e compilabile dal 20 agosto al 20 settembre 2024, esclusivamente online seguendo le modalità operative disponibili sul sito del Comune di Siena agli indirizzi https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I726 e https://www.comune.siena.it/servizi/diritto-allo-studio. Per accedere alla domanda online è indispensabile essere in possesso di uno degli strumenti di identificazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione: Spid, Cie e Cns. La richiesta per il “Pacchetto scuola” dovrà essere presentata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dalla studentessa o dallo studente se maggiorenne. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore o dal tutore delegato formalmente dallo studente stesso. Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza (salvo che la Regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti eroghi i contributi sulla base del principio della frequenza e non della residenza) a condizione che la scuola frequentata sia situata in Regioni contermini e purché sia assolta la condizione di “pendolarismo”, ovvero il rientro quotidiano dello studente alla propria residenza in Toscana. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.
La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Siena entro l’8 novembre 2024, sul sito istituzionale del Comune (www.comune.siena.it). I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso sulla graduatoria entro i quindici giorni successivi alla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Siena – Servizio Istruzione e inviato tramite per all’indirizzo comune.siena@postcert.toscana.it. La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.