La figura che sarà formata sarà in grado di contribuire all’ottimale dimensionamento delle risorse umane tramite una razionale organizzazione del lavoro e delle funzioni. Questo nuovo professionista contribuirà inoltre alle decisioni economiche nella valutazione delle alternative di investimento, alla lettura del bilancio aziendale, alla gestione aziendale sulla base del project management. Tutto questo grazie all’ausilio delle tecnologie e dei sistemi informativi per l’organizzazione aziendale.
Il corso, gratuito, è realizzato con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (FSE OB CREO 2007-2013 – ASSE II Occupabilità). L'azione fa a capo di un progetto che è denominato Scuola di Impresa per commercio, turismo e agricoltura. Il periodo di svolgimento è previsto tra febbraio 2010 e aprile 2010, le domande dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2010. La nuova figura professionale potrà trovare collocazione nell’ambito del settore del turismo e del commercio al fine di supportare il processo di innovazione con particolare riferimento al tema della gestione aziendale. La finalità è quella di passare dagli attuali sistemi di gestione, improntati su modalità che è possibile definire “familiari”, a modelli organizzati di controllo di gestione e delle risorse umane, di controllo finanziario e di analisi del prodotto.
Durante le lezioni dunque sarà approfondita la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare l’organizzazione aziendale, la conoscenza della natura, della funzione e del contenuto del bilancio d'esercizio e consolidato, la conoscenza dei principi relativi alla pianificazione di un progetto (gestione di tempi e costi, tecniche di analisi, strumenti informatici del Project Management), la conoscenza dei principali strumenti informativi relativi all’organizzazione aziendale e quella sui diritti e doveri per lavorare in sicurezza. Si parlerà di organizzazione aziendale e principali forme organizzative, di organizzazione del personale, di metodologie di riorganizzazione (Business Process Reengineering), di modelli di impresa e decisioni economiche, del bilancio, della gestione per processi e project management, di tecniche di utilizzo degli strumenti informativi e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso si articola nell’erogazione di 2 moduli per un totale di 300 ore di formazione, 150 ore di formazione in aula e 150 ore di stage. Si rivolge a donne e uomini maggiorenni inoccupati, in cerca di prima occupazione o disoccupati. Il titolo di studio richiesto deve attestare il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione. Sono sufficienti anche la qualifica professionale o diploma di scuola secondaria di primo ciclo più esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
La domanda insieme al curriculum vitae dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa, Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (SI). I modelli per la domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi, o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena. Possono essere scaricati anche dal sito www.bictoscanasud.it. Al termine dell’attività formativa, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato il certificato di frequenza subordinato alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage. Per informazioni e richiesta modelli di domanda è possibile contattare Eurobic al numero 0577 776942, al fax 0577 775521, all’e-mail info@bictoscanasud.it