Una settimana di eventi fotografici per professionisti e appassionati
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1409146724308.png)
di Annalisa Coppolaro
Obiettivo Murlo si conferma così come l’appuntamento di ampio respiro più importante e prestigioso dell’estate culturale offerta dall’Associazione Pro Loco di Murlo, che oltre alla Settimana della Musica e Murlo Swing and Wine riesce ogni anno a portare nel piccolo borgo a sud di Siena un gran numero di persone accendendosi di realtà diverse e interessanti. Svolgendosi tra giovedì 4 settembre e domenica 7 settembre, la rassegna inizia il 4/9 alle ore 19 con la conferenza ”Fotografi di Palio, immagini, aneddoti e obiettivi a confronto”, con Luciano Sardone di Siena TV e i fotografi Giulia Brogi, Pietro Cinotti, Fabio Lensini, Gigi Lusini e Luciano Valentini. La serata viene anche ripresa da Siena TV.
Il concorso fotografico patrocinato dalla FIAF che è ormai giunto alla sua conclusione per l’anno 2014 vede la premiazione delle foto vincenti sabato 6 settembre alle ore 16 presso la Palazzina di Murlo. A seguire alle ore 18, sempre nella Palazzina del Castello di Murlo, ”Fotografia di viaggio, dalla pellicola al web”, con due importantissimi nomi della fotografia, Guido Cozzi co- fondatore dell’agenzia Atlantide Phototravel, e Cesare Dagliana, noto peril suoi reportage per la rivista tedesca Stern durante l’occupazione sovietica dell’Afghanistan. Per chi lo vorrà a seguire si può cenare presso il ristorante Il Libridinoso di Murlo su prenotazione.
La manifestazione si conclude quindi domenica 7 settembre con DIA sotto le stelle, grande proiezione in Diaporama a 3 D dopo la cena in piazza. La serata è organizzata da Foto Ottica Moderna di G.Fanetti e da Andreella Foto. Anche questo evento è divenuto un classico della settimana di Obiettivo Murlo per il fascino delle immagini e l’insolita realtà che ne scaturisce.
Per la durata della rassegna è possibile anche ammirare la mostra fotografica delle foto vincitrici e segnalate di Obiettivo Murlo e la mostra fotografica A luci spente, del fotografo murlese Fabio Cappelli.
Vi è inoltre ancora tempo per prenotarsi ai tre workshop fotografici in programma per lo stesso fine settimana con grandissimi fotografi incluso lo stesso Philippe Pache. Per info su questo e su tutte le iniziative, scrivere a prolocomurlo@gmail.com o telefonare al 3356859146.